L’Amministrazione comunale di Orzinuovi, nella giornata di giovedì 18 giugno, rappresentata dalla Vicesindaco Laura Magli e dall’Assessore Luca Bulla, ha provveduto alla consegna dei diplomi ai bambini della Scuola Materna G. Garibaldi di Orzinuovi. Scegliendo il suggestivo scenario dell’Anfiteatro retrostante la Rocca San Giorgio, si è voluto rendere ancora più magico un momento così importante per i bambini, incontrandoli alle 18.30, quando il tramonto ha fatto risplendere la Rocca San Giorgio. In un anno scolastico tanto anomalo e difficile era davvero fondamentale far vivere a tutti i bambini quel senso di gioia, bellezza e appartenenza che i tanti mesi di distanziamento hanno incrinato e che noi speriamo di aver contribuito a superare con un evento di grande emozione per ognuno di loro e di noi.

Gli stessi bambini che durante il periodo pasquale, per ringraziare l’Amministrazione comunale e tutti i tanti volontari che hanno lavorato intensamente durante i mesi della pandemia, hanno realizzato dei bellissimi disegni, che, con i loro colori e la loro carica di speranza, hanno donato luce e forza a chi stava affrontando una situazione di difficoltà mai vista prima. E siamo quindi noi, oggi, a ringraziare loro per il prezioso dono che hanno voluto farci! Sabato 27 giugno inoltre l’Amministrazione comunale, nelle figure del Consigliere Fabiano Nobilini e dell’Assessore Luca Bulla, ha partecipato anche alla consegna dei diplomi di Scuola Primaria delle classi 5°A e 5°B dell’Istituto della Congregazione della Sacra Famiglia di Orzinuovi. La cerimonia si è svolta alla presenza del Direttore delle Scuole della Sacra Famiglia, del Padre Generale, del Dirigente scolastico Ferraboschi. Dopo l’Inno di Mameli il Consigliere Nobilini ha portato il saluto dell’Amministrazione comunale agli alunni. La cerimonia si è conclusa con il lancio di alcuni palloncini sulle note della canzone “Come un pittore” dei Modà.

Entrambe le celebrazioni hanno voluto rappresentare il ritorno alla normalità per gli studenti della Scuola Materna e della Scuola Primaria, dopo il lungo periodo di assenza dai luoghi d’apprendimento e l’impossibilità di vedere i propri amici, i compagni di classe, gli insegnanti. Nonostante l’applicazione di tutte le norme di sicurezza, i ragazzi hanno potuto finalmente ritrovarsi, festeggiare tutti assieme e ricevere il giusto riconoscimento al loro impegno, svolto quest’anno in modo così diverso, prima che ognuno di loro possa iniziare una nuova avventura scolastica, che, ci auguriamo, possa procedere con la serenità che ognuno di loro merita.