Nel corso di questi anni siamo stati abituati a notare nelle case, negli uffici e nelle attività di molti orceani e non solo il caratteristico calendario della Croce Verde. Una tradizione ormai radicata nei cuori e nelle menti di tutti coloro che desiderano contribuire, anche con un piccolo gesto, alle numerose e preziose attività di assistenza svolte dall’organizzazione cittadina.

Il calendario di quest’anno ha però un sapore speciale poiché, per la prima volta, a curarne la realizzazione è stato il Cinefotoclub Nuove Frontiere di Orzinuovi, realtà che ormai da diversi decenni riunisce appassionati di fotografia artistica e che, nell’ottica di dare il proprio contributo alle attività croceverdine, ha proposto all’attuale presidente Aldo Maffoni un’idea del tutto innovativa. «Da diverso tempo avevamo intenzione di dedicare una serie di scatti alla figura di Dante Alighieri, specie in un anno come questo ove ricorre il settecentesimo anniversario della sua morte – hanno commentato i membri del Cinefotoclub – Ecco dunque il motivo della nostra proposta ad Aldo e a tutti i membri della nostra Croce Verde, che intendiamo sostenere, con questo piccolo gesto, nei suoi innumerevoli progetti sul territorio». Da qui l’idea di associare ad ogni mese dell’anno una parola che contenesse al suo interno il lemma -dante- e legare ad essa uno scatto emblematico, non senza un piacevole effetto comico e spiritoso, ai quali si accompagna anche un’istantanea che vede partecipi gli stessi volontari croceverdini. «Proprio alla luce della finalità benefica verso cui abbiamo orientato questo nostro progetto, non poteva certamente mancare una fotografia che unisse il nostro Dante ai giovani della Croce Verde – continuano gli ideatori – Notiamo dunque il Sommo Poeta che “inietta” una corposa dose di sapienza e cultura ad un Italia malata, stremata dalle conseguenze della pandemia e sempre più in cerca di una sua vera identità». E’ doveroso infatti ricordare ancora una volta lo straordinario impegno profuso in soccorso ai malati da parte della Croce Verde orceana, la quale, nonostante le difficoltà, ha provveduto negli ultimi tempi a potenziare il proprio parco mezzi mediante l’acquisto di una nuova ambulanza e di due veicoli attrezzati per il trasporto dei disabili. Parole di ringraziamento e stima arrivano dal presidente della Croce Verde Aldo Maffoni, il quale ha voluto sottolineare come «ogni idea, progetto o iniziativa a sostegno della nostra associazione è sempre qualcosa di positivo: mi fa davvero piacere pensare che la nostra realtà continui ad ispirare fiducia. Quest’anno abbiamo avuto una straordinaria risposta da parte di moltissimi nuovi volontari che hanno scelto di avvicinarsi a noi e di iniziare un percorso dentro la Croce Verde. Di questo e dalle tante manifestazioni di stima e sostegno da parte di cittadini, associazioni ed istituzioni sono sinceramente grato ed entusiasta».

I calendari come di consueto verranno venduti nei gazebo organizzati dall’associazione e in alcune attività del centro storico già da fine mese e per tutta la durata delle festività natalizie.

Aiuta chi aiuta: scegli di donare a coloro che, nel momento del bisogno, qualsiasi esso sia, decidono sempre di rispondere “presente!”.