Alla Rsa di Orzinuovi per imparare una professione. Sono molti i giovani che durante il loro percorso di studi scelgono di effettuare un tirocinio presso la Rsa di Orzinuovi. Dalle scuole superiori all’università, sono oggi 13 i tirocini formativi attivi diversi per tipologia e durata destinati ai giovani del territorio.

“Il periodo di pandemia che ci stiamo lasciando alle spalle non ha impedito alle Fondazioni Riunite BBO di essere luogo di formazione dei futuri professionisti – spiega il direttore generale della struttura Federico Fontana. “Si tratta di significative opportunità per i giovani di conoscere le dinamiche lavorative delle strutture, capire l’importanza del lavoro di gruppo e accrescere la propria consapevolezza e valore di sé”.

Tramite le convenzioni sottoscritte i 13 giovani tirocinanti fanno formazione nelle tre strutture di Orzinuovi, Barbariga e Orzivecchi. Tre studenti del CFP di Chiari stanno frequentando corsi per il conseguimento dell’attestato di OSS; cinque i giovani per il conseguimento attestato ASA e uno per la preparazione dei pasti presenti tramite i corsi della Cooperativa Inchiostro.  Tre le presenze tramite la Coop Il Solco per inserimento lavorativo e un futuro infermiere per l’Università degli studi di Brescia per corso di laurea in Infermieristica. In previsione nel prossimo futuro altre convenzioni per la formazione in ambito socio sanitario.

“Nei giorni scorsi abbiamo ricevuto – spiega il direttore generale  Fontana Federico – una relazione di una studentessa che ci ha fatto molto piacere. Nel suo scritto ringrazia la struttura che le ha permesso di meglio capire le professioni sanitarie e le informazioni ricevute le saranno di sicuro utili per intraprendere la carriera di medico”

“Fondazioni Riunite Onlus della Bassa Bresciana Occidentale  – continua il direttore generale – è costituita da tre RSA presenti nei comuni di Orzinuovi, Orzivecchi e Barbariga con un numero complessivo di 189 posti letto e 170 addetti direttamente assunti e 20 professionisti.  I servizi delle RSA sono rivolti in particolar modo ad anziani autosufficienti e non che sono accolti da personale specializzato. Le strutture offrono assistenza riabilitativa, infermieristica, medica ed anche assistenza tutelare ed alberghiera. Le RSA mettono a disposizione “posti di sollievo”, sia come supporto alla famiglia sia per consentire il completamento di cicli riabilitativi. Inoltre vengono erogati servizi per il territorio quali il Centro diurno Integrato di Orzinuovi per 30 posti accreditati, il servizio di  fisioterapia per esterni,  la RSA aperta e l’UCP­-DOM per le cure oncologiche domiciliari”. sp