Lo scorso 28 agosto 2023, la comunità di Pompiano ha dato l’ultimo saluto al suo concittadino Ferruccio Girelli, stimato imprenditore e uomo impegnato al servizio della sua comunità.
Durante le celebrazioni, il sindaco di Pompiano, Giancarlo Comincini, amico di una vita di Ferruccio, ha voluto condividere il suo rammarico per la sua dipartita.
«Sono qui nella veste di amico di una vita, che si unisce al dolore di tutti i tuoi cari, ma anche nel ruolo di sindaco, che, interpretando l’unanime sentimento di dolore e tristezza che la tua dipartita ha provocato in tutti noi, ha il dovere di rendere omaggio e di ringraziare un uomo dal cuore grande, buono, onesto e generoso, che ha fatto tanto bene per la comunità di Pompiano, che ho l’onore di rappresentare – ha esordito Comincini – Ferruccio, partendo dal nulla, ha saputo costruire, nel suo percorso di vita, una realtà aziendale importante come La Gida, ancora oggi costantemente in crescita: un marchio di qualità nel campo dei magneti permanenti e degli elettromagneti, riconosciuto per affidabilità e serietà da alcune tra le più importanti aziende siderurgiche del mondo».
Un uomo dedito al lavoro, nella costante volontà di fare del bene per il prossimo. «Ferruccio non era il titolare che guardava con distacco i propri dipendenti, perché lavorava con loro fianco a fianco, cercando sempre di trasmettere la propria energia positiva. Era autorevole, ma non autoritario, e, dote sempre più rara al giorno d’oggi, era schietto e diretto, nel dare i giusti consigli, nei richiami come nei complimenti – continua il primo cittadino – Da alcuni anni aveva anche assunto la carica di Presidente dell’Uso Pompiano: quando un gruppo di amici gli aveva chiesto la disponibilità per quel ruolo, aveva accettato, precisando che, nei suoi limiti di budget, avrebbe sostenuto la società, ma che non avrebbe avuto molto tempo da dedicarvi. Lo aveva fatto perché gli piaceva il calcio, ma soprattutto perché voleva bene al nostro paese e ci teneva a dare un’opportunità di sport e aggregazione ai nostri bambini e ragazzi. In ambito sociale era sempre vicino a iniziative lodevoli, e non ha mai fatto mancare il suo sostegno alla Proloco».
Anche la nostra Redazione desidera unirsi al dolore della famiglia nel ricordo del caro Ferruccio.
LB