Mentre si avvia al termine la sistemazione di piazza Garibaldi, un altro intervento di rifacimento sarà protagonista dei progetti messi in campo dall’amministrazione guidata da Gianpietro Maffoni.

A metà maggio partirà la sistemazione del parcheggio di Via Lonato, antistante il centro sportivo.

“Si tratta di un’opera dal valore di circa 400 mila euro, che però sarà a costo zero per i nostri cittadini – spiega Gianpietro Maffoni. “Lo scorso anno abbiamo partecipato ad un bando ministeriale  inerente a questo tema. L’abbiamo vinto e ci siamo aggiudicati la cifra di  1 milione e 700 mila euro per opere che devono iniziare, come specificato dal Ministero, nel 2022 ed essere portate a termine entro il 2024. Le casse del Comune purtroppo non hanno una grande disponibilità finanziaria, ma stendendo progetti e partecipando ai bandi statali e regionali si possono portare a casa fondi per riqualificare il paese. E questo è quanto stiamo facendo. Ringrazio gli uffici comunali, i tecnici e gli impiegati per l’impegno profuso nella stesura degli elaborati”.

. Il parcheggio, di via Lonato, 7 mila mq di area  per circa 170 posti auto, ora è sterrato. Verrà asfaltato con una zona perimetrale verde da piantumare. I lavori di restyling  prevedono la costruzione di impianti idraulici per il drenaggio delle acque. L’area sarà completamente illuminata e si installeranno prese di corrente in sicurezza da riservare al Luna Park o ad eventuali spettacoli.

Il parcheggio prevede entrate e uscite da via Brunelleschi e da via Lonato. Nelle prossime settimane si procederà alla gara d’appalto. I lavori dovrebbero terminare per la fine dell’estate.

Tra le maggiori opere previste con il finanziamento del bando ci sono la piazza Garibaldi,  una pista ciclabile lunga circa 1 km, dal costo di 420 mila euro,  che collegherà il cimitero di Barco alla frazione   e la sistemazione della viabilità in via Verolanuova vicino alle scuole medie. sp