Tempo di lettura: 2 minuti

Ha preso il via una nuova tappa nel cammino della nostra Scuola. Tante sono le novità che hanno accompagnato l’inizio di questo anno scolastico. 

Già vi avevamo dato notizia della nomina a Superiore della Comunità orceana di p. Gianluca Rossi e del compito di Coordinatore Pedagogico e Didattico affidato alla nuova dirigente scolastica, la prof. Luciana Ferraboschi.

GreenNido

Nei primi giorni di settembre è partita la nuova esperienza del GreenNido, che si pone l’obiettivo di coltivare i bisogni naturali dei bambini fondandosi su un nuovo rapporto con l’ambiente esterno e la natura. 

Una scelta che si lega perfettamente all’idea di educazione sognata da Santa Paola Elisabetta Cerioli, secondo la quale esisteva uno stretto legame tra maternità, educazione e terra. 

A implementare l’offerta del nido ci sarà anche l’espe-rienza di Kids&US, una metodologia unica per l’insegnamento dell’inglese a partire dal primo anno di vita.

Scuola dell’Infanzia

La scuola dell’Infanzia continua l’esperienza dell’Out-door Education. 

Tra le novità dell’offerta formativa ci sono: il corso di equitazione per i bambini di 4 e 5 anni; la riqualificazione del corso di acquaticità; l’offerta dei laboratori pomeridiani, che si amplia con quello in inglese (in collaborazione con Kids&Us). Proprio Kids&Us proporrà ai bambini anche laboratori annuali di cucina, story time e attività teatrale.

Scuola Primaria

Riprende l’avventura con alcuni nuovi arrivi nell’orga-nico delle insegnanti, che andranno ad affiancarsi al gruppo docente già esistente, e che porteranno avanti la pedagogia del gratuito. Un modo di pensare la scuola che mette al centro l’alunno indagando i diversi aspetti di una valutazione formativa capace di aiutare lo studente a crescere e a capire

Scuola Secondaria

L’estate ha portato con sé anche altri cambiamenti in seno alla scuola Secondaria. L’edificio è stato completamente ampliato e rimesso a nuovo. 

Giovedì 12 settembre gli alunni sono stati accolti dal nuovo direttore della Secondaria, p. Gianluca Rossi. Dopo la presentazione del corpo docente gli studenti hanno avuto occasione di fare un tour negli ambienti della nuova scuola, pensata per offrire spazi più adeguati alle loro esigenze. 

Ci auguriamo che la nostra Madre e Maestra, santa Paola Elisabetta Cerioli, cammini sempre in mezzo a noi e realizzi i sogni di tutti coloro che ci aiutano nel costruire ogni giorno questa scuola che è anche un CAMPUS, che è anche una Comunità, che è anche una bella possibilità di prendersi cura dell’umanità.