L’inizio del 2021 è stato caratterizzato anche per la compagnia teatrale da insicurezza. Zona rossa, zona arancione. Divieto di spostarsi tra comuni. Teatri chiusi.

Questo però non ci ha fermati: con spirito di adattamento, voglia di mettersi in gioco e impegno, ci siamo un po’ reinventati e abbiamo mosso i primi passi nelle registrazioni e nelle produzioni on-line, sempre nel rispetto delle normative vigenti, coinvolgendo piccoli gruppi di ragazzi e ragazze.

In collaborazione con il comune di Orzinuovi abbiamo partecipato alla rassegna «Orzinuovi Live» con lo spettacolo «Andy e Norman» di Neil Simon, rivisitato e riadattato, andato in onda il 20 gennaio e visibile sul canale YouTube del Comune orceano. https://www.you

tube.com/watch?v=oIim

BMJCRpM

Abbiamo poi realizzato un cortometraggio dedicato a Santa Paola Elisabetta Cerioli, fondatrice della congregazione Sacra Famiglia, in occasione della ricorrenza del 23 gennaio, molto sentita presso il Centro Educativo. https://m.youtube.com/watch?fbclid=IwAR1qnj_ojz

VSTPLwXrs-3SbLHry1

Juc2fXedXRSitBN0R_-Ib24WuaJLu_A&v=L4t_AWTSR_c&feature=youtu.be

Ci siamo anche dedicati alle registrazioni di «Macht Frei», una nostra creazione, dedicata al Giorno della memoria e patrocinata dal Comune di Orzinuovi. Alternando momenti musicali, poetici e descrittivi, la narrazione propone un viaggio all’interno della controversa e delicata tematica dello sterminio degli ebrei avvenuto durante la Seconda Guerra Mondiale. 

Gli attori invitano il pubblico ad immergersi in uno spaccato di vita reale ambientato nell’immediato secondo dopo guerra, attraverso testi e testimonianze storicamente attendibili. https://m.youtube.

com/watch?v=fU8PF0cjC8c

Ricordiamo, inoltre, che Lodovico Ronca, membro del nostro gruppo e socio fondatore della nostra associazione, è uno degli autori del video che ha partecipato e vinto nel concorso Lombardia 2030; siamo orgogliosi di questo suo successo, perché anche in questa iniziativa è espresso il modus operandi della compagnia teatrale, che viene legittimato e riconosciuto a livello regionale.

La prospettiva di essere ora in zona gialla apre nuovi scenari e ci stiamo già dedicando a un nuovo spettacolo inedito: «Fattore XX, quando la Scienza e la Ricerca sono Donne». Speriamo di poterlo produrre in occasione della festa della donna l’8 marzo, per ricordare l’importante contributo di grandi donne, come Rita Levi Montalcini, Marie Curie, Margherita Hack, che hanno rivoluzionato il nostro panorama scientifico e umano. Ovviamente, non è l’unico progetto nel quale siamo impegnati e lasciamo sempre aperta la porta della speranza, augurandoci che la condizione sanitaria ci consenta al più presto di riprendere regolarmente le prove del nostro musical «Il più grande show», al quale continuiamo a dedicarci con entusiasmo e grinta.

Lo staff del QdV