Un bosco in memoria degli orceani scomparsi con il Covid, un insieme di alberi simbolo della vita che continua,  per non dimenticare le vittime dell’immane tragedia del 2020.

Ad offrirlo sarà l’asso-ciazione “Valentia”, realtà calabrese presieduta da Anthony Lo Bianco, impegnata dal 2017 in iniziative sociali.

Da Vibo Valentia è partita infatti una raccolta fondi da devolvere a Orzinuovi, città identificata dall’associazione come luogo simbolo  della pandemia in provincia di Brescia.

L’iniziativa parte da un libro pubblicato da “Valentia” col titolo  “Storie da ricordare – Grandi imprese e solidarietà ai tempi del Coronavirus”.

I proventi finanzieranno l’acquisto degli alberi.

Al sindaco Gianpietro Maffoni poi andrà il compito di scegliere il luogo migliore per piantumarli.

A promuovere l’idea c’è anche la Provincia di Brescia e il suo presidente Samuele Alghisi, che ha accolto l’associazione calabrese durante la conferenza stampa nel mese di dicembre: “Dare vita a boschi della memoria per ricordare situazione di grandi difficoltà in un momento drammatico ha un grande significato.

Per guardare avanti, dobbiamo pensare che il ricordo deve essere parte importante dell’esistenza e rimarrà ancora con noi per molto – ha commentato il presidente della Provincia, che non ha escluso una collaborazione con l’associazione calabrese per la diffusione e la vendita del libro. 

L’iniziativa calabrese è partita dalla sensibilità di alcuni giovani: “Nel mese di marzo noi non abbiamo toccato con mano il problema Coronavirus, però abbiamo voluto esserci e abbiamo raccolto le storie in un libro per ringraziare chi c’è stato e ricordare chi invece ci ha lasciato per sempre. L’idea è quella di creare aree verdi per ricordare le vittime di questa tragedia, facendone  una per regione, con il numero di alberi direttamente proporzionali ai libri che andranno venduti”.

Il volume di 300 pagine si può acquistare online sul sito Charitystars.

I fondi saranno destinati ad acquistare alberi non solo a Orzinuovi, ma anche in altre zone d’Italia colpite dal virus. Il progetto è stato molto  apprezzato dal sindaco Maffoni: “Èbello che qualcuno abbia pensato a noi, così presi e messi in ginocchio da questa tragedia. Gli alberi rappresentano la vita e poi guardano al cielo, laddove ci sono i nostri cari, e ci danno la speranza. Ringrazio di cuore l’associazione ”Valentia”.  

Sp