È un appuntamento ormai divenuto tradizione quello della gara di bocce che vede protagonisti gli amministratori comunali: per una sera niente schieramenti politici, ché il sorteggio degli organizzatori con a capo Roberto Quarello potrebbe regalare sorprese inaspettate, ma solo il desiderio di primeggiare e pazienza se come compagna o compagno di gioco ci si ritroverà qualcuno che tra i banchi della sala consiliare è un fiero avversario. Sindaco, assessori e consiglieri uniti dalla comune volontà di salire sul gradino più alto del podio in una disfida che ogni anno diventa sempre più avvicente: nel 2019 a spuntarla per 10-8 dopo un match combattutissimo fu la coppia composta da Roberta Bicelli e Paolo Pezzaioli, entrambi consiglieri della Lega, contro la corazzata formata da Marco Togni e Angela Franzoni, nientemeno dunque che primo cittadino e vicesindaco, a dimostrazione di come la gerarchia delle cariche non necessariamente venga rispettata nei risultati di competizioni sportive. Per l’edizione 2020 l’evento è fissato a venerdì 11 settembre con inizio alle ore 20: se il clima lo consentirà la gara avrà luogo sul campo all’aperto nei pressi della Casa Bianca altrimenti tutti al coperto al bocciodromo di via Trieste, come accaduto nel recente passato. I volontari della Bocciofila sono al lavoro per rendere possibile una manifestazione con i fiocchi con tanto di premi finali in natura per tutte le coppie partecipanti. 

Quest’anno, complice la pandemia e considerando i lutti che hanno colpito alcuni soci dell’associazione monteclarense, l’iniziativa avrà un risvolto particolare e non mancherà un pensiero a quanti hanno dovuto soccombere al devastante virus. Nel rispetto delle normative antiCovid (distanziamento interpersonale e uso della mascherina) sarà possibile per il pubblico assistere alle gesta dei politici locali in una serata che servirà a riprendere dimestichezza con le bocce dopo un anno di assenza nonché a svelenire il clima che dopo i mesi recenti torna a farsi caldo per l’autunno.

Appuntamento, dunque, all’11 settembre per assegnare una nuova edizione di questa apprezzata e sempre seguita iniziativa sportiva e naturalmente… vinca il migliore!

Federico Migliorati