Scuola e didattica digitale, mai come adesso il binomio è salito agli onori della cronaca e i due elementi sono diventati  inscindibili per far lezione.

I computer diventano quindi un mezzo indispensabile per l’insegnamento e l’appren-dimento e a farsene carico, oltre alle scuole, sono le aziende, che si adoperano con donazioni per implementare la didattica digitale. All’istituto comprensivo di Orzinuovi l’azienda AB Energy, leader a livello internazionale nel settore del rinnovamento energetico, sabato 19 dicembre, nella persona della figlia dell’amministr-atore delegato, Chiara Baronchelli,  ha consegnato alla scuola media di Orzinuovi 19 computer rigenerati, alla presenza del sindaco, Gian-pietro Maffoni, dell’as-sessore all’istruzione Luca Bulla, e della responsabile del plesso della scuola media, la professoressa Stefania Gozzetti.

Serviranno per implementare la didattica digitale, già notevolmente arricchita in questo anno scolastico tramite una serie di finanziamenti, che l’Istituto con la dirigente Raffaella Ferranti è riuscito a ricevere,  e  soprattutto saranno utili per diminuire il divario  ancora presente in alcune fasce della popolazione. 

“Siamo molto contenti di poter essere utili alle nuove generazioni – ha riferito Chiara Baronchelli.

“I giovani sono il nostro futuro e a loro guardiamo con attenzione in quanto risorsa fondamentale per un una società migliore. Stiamo vivendo un periodo difficile, ma questo non deve minare le basi dell’istruzione, che anzi deve restare un punto cardine della nostra società. Ringrazio il dipartimento di informatica della nostra azienda nelle persone di Michele e Amel, che hanno avuto l’idea di rigenerare i computer che noi ogni 5 anni cambiamo, per destinarli alla scuola. Sono perfettamente funzionanti ed efficienti e speriamo di aver fatto un gesto gradito per la nostra comunità”.

Un’azione apprezzatissima dalle istituzioni, dal sindaco Gianpietro Maffoni, dall’as-sessore all’istruzione Luca Bulla e dal vicensindaco Laura Magli che in particolare ha seguito l’operazione.

L’amministrazione comunale ha ribadito quanto l’azienda AB Energy sia un bene della comunità, dimostrandosi sempre vicina e sensibile al territorio e ai suoi bisogni e di come un gesto simile sia stato prezioso per la scuola, così come ha confermato la responsabile del plesso presente alla consegna, la professoressa Stefania Gozzetti, secondo la quale si è trattato di un meraviglioso e utilissimo regalo di Natale.

Soddisfatta anche la dirigente scolastica Raffaella Ferranti, che dallo scorso anno si sta adoperando per arricchire la dotazione di strumenti informatici nell’istituto: “La gradita e lodevole donazione di 19 pc da parte dell’azienda AB di Orzinuovi a favore degli alunni della scuola secondaria “Corniani” si inserisce nella più vasta attività di ammodernamento e rinnovo tecnologico che l’Istituto comprensivo di Orzinuovi porta ormai avanti da tempo, ma che con l’emergenza epidemiologica si è sicuramente intensificata.

Lo scorso anno è stato realizzato nella scuola secondaria un laboratorio innovativo con 27 pc. 

Inoltre, grazie ad un ulteriore finanziamento abbiamo organizzato la formazione dei docenti col noleggio di 28 tablet che verranno riscattati dal-l’Istituto in modo definitivo a conclusione della formazione.

Grazie ai diversi finanziamenti statali abbiamo inoltre acquistato oltre 50 tablet da utilizzare per la didattica digitale nelle classi della primaria e secondaria. 

Con altri fondi Pon abbiamo acquistato altri 20 pc per la primaria. Sono state inoltre diverse le collaborazioni con le realtà imprenditoriali o con le associazioni locali al fine di acquisire strumentazioni per gli alunni da utilizzare a domicilio o a scuola”.

sp