L’Organizzazione mondiale della sanità stima che 8 persone su 10 soffrono di mal di schiena almeno una volta nella vita.

Per molte persone questo è un disturbo davvero invalidante che li accompagna per anni. Purtroppo, col passare degli anni, l’uomo è passato da essere vivente che in stazione eretta, si muoveva e camminava per parecchie ore al giorno a essere vivente che, per motivi di lavoro, passa la maggior parte della propria giornata seduto, o dietro ad una scrivania o al volante di qualsiasi mezzo di trasporto, oppure in piedi, fermo nella stessa posizione a compiere movimenti ripetitivi per tutta la durata della giornata lavorativa. 

Da aggiungere a questa problematica, lo stile di vita extralavorativa e i ritmi sempre più stressanti che hanno portato l’uomo a prendersi sempre meno cura della propria salute.

 Il primo step da effettuare per cercare di risolvere il problema è individuare la causa responsabile del dolore. Al Poliambulatorio Minervium di via Verdi a Manerbio il massoterapista Nicholas Erbini, in collaborazione con il biologo, nutrizionista e personal trainer Luca Consolandi effettua una prima valutazione del paziente. 

Una volta individuate le problematiche, se necessario si stila un programma personalizzato in cui si cerca di prevenire l’insorgenza di dolori muscolo scheletrici che potrebbero limitare la qualità della vita della persona. Certamente un punto di partenza importante per cercare di eliminare il disturbo è conoscere i modi corretti di movimento. 

Per questo il Poliambulatorio Minervium ha organizzato un incontro informativo gratuito aperto a tutti, durante il quale il dott. Erbini e il dott. Consolandi illustreranno l’impor-tanza della mobilità e del rinforzo dei muscoli paravertebrali (muscoli profondi della schiena) e di rieducazione respiratoria, in quanto una corretta respir azione è alla base della salute. 

L’incontro informativo è a partecipazione gratuita, registrandosi al centro in via Verdi 64.

Il massoterapista Erbini e il Dott. Consolandi ricevono su appuntamento presso il Poliambulatorio Minervium in via G. Verdi 64 Manerbio.

Tel. 030 9937552 – info@poliambulatoriominervium.it

Barbara Appiani