È Giada Mainardi la vincitrice della borsa di studio di 200 euro messa in palio dal Coge per gli studenti migliori della scuola media di Orzinuovi. 

Un percorso di studi brillantissimo quello di questa giovane ragazza, che l’ha portata ad uscire, unica tra tutti gli studenti, con 10 e lode dalla scuola secondaria di primo grado dell’istituto comprensivo di Orzinuovi nell’anno scolastico 2019/2020.

Oggi Giada frequenta con profitto e ottimi risultati la classe prima del liceo delle Scienze umane all’Istituto Cossali. 

Il Coge (Comitato genitori) di Orzinuovi utilizza i fondi raccolti nelle diverse manifestazioni o nelle lotterie per implementare e promuovere la cultura all’interno del-l’Istituto comprensivo orceano. Un’opera meritoria, guidata dall’intraprendenza di Benny Vanoli e supportata da diversi padri e madri di studenti della scuola. Parte del denaro raccolto finisce nei riconoscimenti agli studenti meritevoli:  “La nostra borsa di studio – commenta Benny Vanoli –  vuole sostenere il valore  della cultura come elemento fondante di una società evoluta e soprattutto desidera riconoscere i giovani per l’impegno nel loro percorso di accesso al sapere e all’istruzione,  valori fondamentali per la crescita personale e sociale di una comunità. Abbiamo pensato di assegnare la borsa agli studenti che escono dalle medie col 10 e lode, senza considerare il reddito familiare, ma premiando unicamente il merito dei ragazzi.   Quest’anno c’era solo una alunna uscita con la lode, Giada Mainardi, a cui va il nostro plauso e i migliori auguri di  un futuro brillante  fatto di soddisfazioni sempre maggiori”.

Alla cerimonia di premiazione, che si è svolta nel mese di dicembre all’Istituto comprensivo, erano presenti anche la dirigente della scuola, Raffaella Ferranti,  la professoressa di matematica di Giada alle scuole medie, Laura Ferretti,  e la responsabile del plesso delle medie orceane, la professoressa Stefania Gozzetti.

Nessun amico per festeggiare Giada, che in seguito alla normativa disposta dal Covid,  ha potuto partecipare solo con la sua famiglia.

“Il gesto nobile del Coge dà una gratificazione agli alunni e li sprona a raggiungere risultati significativi attraverso l’impegno costante e la forte volontà di imparare – ha detto la dirigente Ferranti.

“Le mie congratulazioni vanno a  Giada Mainardi per i risultati eccellenti conseguiti, con l’augurio di continuare il suo percorso scolastico con l’ entusiasmo, il  sacrificio e la volontà che ha finora dimostrato”.

A confermare la bravura di Giada e la sua curiosità nell’affrontare le diverse discipline del percorso scolastico c’era anche la  sua professoressa Laura Ferretti, che ha rimarcato la tenacia e la curiosità continua nei confronti del sapere da parte di questa alunna.

Alla domanda: “Qual è il tuo sogno per il futuro?” 

Giada Mainardi, visibilmente emozionata, ha risposto: “Iscrivermi a Lettere o Giurisprudenza”.

Insegnante o avvocato o qualsiasi altra strada la vita le vorrà riservare, la sua è sicuramente una buona partenza.

Sp