Il Lunapark di Pasqua  a Orzinuovi è pronto ad accendere i  riflettori sul divertimento. Da venerdì 22 marzo a lunedì 1 aprile, giorno di Pasquetta, più di 40 attrazioni riempiranno il piazzale del PalaBertocchi e regaleranno tanto divertimento a piccoli e adolescenti. Conosciuto come uno dei Lunapark itineranti più grandi della Lombardia, quello di Orzinuovi  vedrà in scena attrazioni mozzafiato, pronte a caricare di adrenalina i giovani, a partire dal Booster fino alla nave dei pirati, al Crazy Raft, all’altalena, alle gabbie e ai dischi  volanti e a moltissimi altri divertimenti di cui gli organizzatori si riservano la sorpresa. Ci saranno anche tantissime giostre per i più piccoli, bancarelle di dolci e il tradizionale autoscontro della famiglia Barbera, la vera regista di questo grande spettacolo viaggiante da ormai più di 70 anni. 

Roberto Barbera è protagonista della storia di Orzinuovi da decenni e prima di lui suo padre. Perché il giostraio è un mestiere che si fa per passione e che ti entra dentro, come lui ci racconta, senza lasciarti più, al di là degli alti e bassi e della fatica. La fatica che si incontra spesso quando il  meteo è  avverso, quando le giostre richiedono  ore di manutenzione, costringendo a saltare anche i pasti, quando è inevitabile  il mal di schiena a montare e smontare ogni volta prima di ripartire.  Qualcuno ha provato a mollare, ci dice, ma poi sono tornati indietro.  “Il Lunapark è allegria e regala gioia e divertimento a grandi e piccini – ci racconta Barbera. “E’ un luogo di incontri, qui nascono spesso i primi amori, qui si passano ore spensierate. E’ un mestiere bello, che mi ha insegnato mio padre. Io sono nato nella feste del Lunapark e ho proseguito su questa strada che mi   regala tante soddisfazioni. Io,  tutti i parenti e  i miei amici lo portiamo avanti con orgoglio e rispetto ”. Barbera sta al passo con i tempi e il suo autoscontro quest’anno è rinnovato  con nuove  automobili  di Formula 1 ultramoderne,  dotate del sistema di controllo Power drift. Tramite un pulsante rosso situato sul volante sarà possibile esibirsi in rapidi testacoda.

Ogni volta al Lunapark di Orzinuovi  si organizzano inoltre serata attese da tutti, con particolari promozioni. Quest’anno sarà venerdì 22 marzo, il giorno dell’apertura, con sconto di 1 euro su tutte le attrazioni., mentre giovedì 28 marzo ci sarà il paghi 1 e prendi 2 su tutte le giostre. Bisogna solo sperare che il tempo sia clemente. Silvia Pasolini