Nasce il primo Sportello Unico per la Famiglia. La Fondazione BBO, che rappresenta tutti i Comuni dell’Ambito n. 8, ha deciso di sviluppare un progetto dal nome “Famiglia al Centro” per rispondere sempre più alle esigenze delle famiglie del territorio.

L’idea prende forma dalla sperimentazione dei Centri per la Famiglia promossa da Regione Lombardia con l’obiettivo di incrementare il livello di attenzione al benessere delle famiglie.

A supportare la Fondazione BBO in questa nuova impresa ci sono il Centro per la Famiglia di Orzinuovi di via Tito Speri e l’Associazione Rete di Daphne

Questa proposta si fonda sull’importanza che riveste per noi l’idea che la famiglia richieda un’attenzione e una promozione distintiva, in quanto contesto di crescita che ha delle ricadute importanti sullo sviluppo di una persona.

Vuole essere la possibilità di prendersi cura del benessere della propria famiglia, pur nella frenesia dei ritmi dettati dalla vita quotidiana, risparmiando tempo e rivolgendosi a un operatore che ne garantisce la professionalità, anziché contare solamente sul passaparola che a volte non dà i risultati desiderati.

Con la creazione dello Sportello per la Famiglia si vuole offrire un punto di riferimento a tutti coloro che hanno bisogno di informazioni chiare e precise per orientarsi nel vasto sistema dei servizi socio-sanitari del nostro territorio, tra le associazioni e iniziative del tempo libero, le Istituzioni educative scolastiche, cioè tutto ciò che una famiglia potrebbe cercare per rispondere alle esigenze nelle diverse fasi di vita dei suoi componenti.

L’opportunità di affidarsi allo Sportello Unico per la Famiglia garantisce il contatto con un professionista preparato e disponibile a collaborare per raccogliere informazioni circa le risorse presenti sul territorio che danno risposte alle esigenze portate.

Recarsi al Centro per la Famiglia della Fondazione BBO serve per non sentirsi soli nel capire cosa c’è a disposizione quando si cercano delle soluzioni rispetto a situazioni della vita quotidiana.

Il servizio offerto attraverso questo sportello vuole essere un modo per ampliare le offerte a favore delle famiglie con una proposta il più possibile concreta, che dà la possibilità di parlare direttamente con un operatore e ottenere collaborazione.

Con questo progetto vogliamo contribuire con tutti gli stakeholders che intendono mettere al centro la famiglia per amplificare le proposte anche in un’ottica proattiva che, seppur con un piccolo impegno da parte di ciascuno porti ad un grande vantaggio per tutti.

Due sono gli sportelli per la famiglia, uno si trova a Orzinuovi in via Codagli 10 e l’altro a Lograto in via Fratti 4.

Per accedere è necessario fissare un appuntamento, telefonando dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 al numero telefonico 030 994 1110