Tempo di lettura: 1 minuto

La classe 5^B dell’istituto superiore Don Milani, indirizzo Manutenzione ed Assistenza Tecnica, si è impegnata nella realizzazione del progetto “Trapano a colonna automatizzato” a partire da Gennaio 2019. 

Si tratta di un lavoro che ha visto la partecipazione dell’intera classe, divisa in gruppi con compiti differenti, al fine di costruire una macchina industriale in grado di realizzare una lavorazione meccanica di foratura automatizzata per produzioni di grande serie. 

Abbiamo  svolto la progettazione, costruito la struttura meccanica, l’automazione  elettropneumatica e realizzato la programmazione del controllore programmabile che gestisce la macchina. 

La difficoltà e complessità sono state notevoli ma siamo stati seguiti nello svolgimento dal prof. Paolo Rossi della materia di Manutenzione. 

In questa esperienza abbiamo toccato con mano molti degli argomenti teorici studiati durante questi cinque anni scolastici poiché con la pratica si consolida la teoria.  

Abbiamo, inoltre, imparato a lavorare in gruppo suddividendoci i compiti ognuno con la propria responsabilità , come in un’azienda. 

L’ultima fase, non meno importante, è stata quella del collaudo e della taratura. 

Alla fine siamo stati soddisfatti del risultato del progetto perché il trapano a colonna automatizzato funzionava secondo le aspettative della classe.

Simone Riccioli, 5 B MAT