In occasione del 76esimo Anniversario della nascita della Repubblica Italiana, a partire dal 27 Maggio sino al 10 giugno, presso il Salone del Pianoforte del Palazzo Comunale è stato allestito il Reportage Fotografico “La mia bandiera Verde-Bianco-Rosso” a cura di Cesare Mor Stabilini, che il curatore così descrive “Se ripercorriamo le raffigurazioni di avvenimenti, personaggi e luoghi che illustrano la nostra storia, o rileggiamo pagine della nostra letteratura, un elemento comune lega i fatti, avvolge i personaggi e descrive il cammino della nostra democrazia: è il Tricolore, la nostra Bandiera Nazionale. Per ricordare la nascita della Repubblica, un decreto legislativo Presidenziale (19 Giugno 1946) stabili la foggia provvisoria della nuova Bandiera. La Bandiera della Repubblica Italiana è il Tricolore: Verde, Bianco e Rosso, a bande verticali di uguale dimensione…un simbolo storico e altrettanto moderno, ricco di cultura e di tradizioni, di arte e di nobiltà. Ha un passato entusiasmante la Bandiera degli Italiani”.

La mostra, che si avvale di una serie di pannelli foto e didascalie, è stata realizzata nel 2003, anno di inizio proiezione, ed è composta da 480 diapositive, di cui 290 a pieno formato, 130 di medio formato, 50 effetti speciali e 10 per titoli iniziali e finali. Tutte queste immagini sono raccolte in sei caricatori Kodak Carousel da 80 diapositive ciascuno, tutte intelaiate sotto vetro con telaietti 5×5 mm. Le fotografie che creano la Multivision sono scattate in Italia, sia nell’entroterra che nelle isole. Commenta le immagini lo speaker Marco Balzarotti, il testo è stato scritto da Giuseppe Barbieri e Cesare Mor Stabilini la stesura dello story board e il montaggio delle immagini è di Cesare Mor Stabilini, che è anche l’autore della scelta delle musiche. La durata della proiezione e delle 480 diapositive è di 33 minuti primi. I rovatesi hanno potuto visionare la mostra nei giorni e negli orari di apertura al pubblico degli uffici comunali.

L’autore

Mor Stabilini nasce a Barco di Orzinuovi nel 1942, vive e lavora a Chiari. Ha frequentato la Scuola di Reportage dell’Istituto Tecnico Internazionale di Varese. Dedicandosi fin da giovane alla fotografia, ha acquisito tutte le tecniche, sia del bianco e nero che del colore, che gli hanno consentito di affrontare qualsiasi tema con sicurezza e capacità. Dal ritratto, al paesaggio, al reportage, Mor Stabilini spazia con abilità e professionalità, interpretando la realtà con l’occhio dell’artista, pur non lasciando nulla al caso dal punto di vista tecnico. Particolarmente sensibile ai problemi odierni è riuscito a realizzare servizi di interesse sociale imprimendovi il proprio stato d’animo e i propri turbamenti. Finissimo quanto intenso scrutatore della realtà, in ogni sua manifestazione, è dotato, da madre natura, del senso istintivo, intuitivo della composizione alla quale, peraltro, non sacrifica mai l’immediatezza dell’immagine.

Mauro Ferrari