Si è concluso il 28 giugno 2019 il campus inglese organizzato dall’I.C.2 Rita Levi Montalcini di Montichiari e diretto dall’inse-gnante Lidia Pellini, confermando anche questa volta  il suo successo.

Il Cress si è svolto presso la scuola primaria di Chiarini e ha coinvolto 32 bambini tra i 6 e i 12 anni.

Ad animare le attività sono stati 3 tutors anglofoni, provenienti dall’Inghilterra, dalla Nuova Zelanda e dal Canada.

Durante la settimana di Camp molte sono state le attività svolte, ma tutte tenute rigorosamente in lingua inglese, in quanto l’atten-zione è stata  rivolta all’ap-prendimento, in modo divertente, della lingua straniera. 

La giornata tipica al Camp prevedeva svariati momenti: dall’accoglienza a base di balli e canti, al momento di apprendimento vero e proprio all’interno delle classi divise per età e competenze, alle attività pomeridiane con giochi in grande gruppo e i momenti dedicati alla  preparazione dello show finale. 

Artefice di questa iniziativa è l’insegnante Lidia Pellini docente di lingua inglese da 30 anni e che da sempre stimola gli alunni all’ap-prendimento  della seconda lingua tramite l’approccio olistico R.E.A.L. (Rational, Emotional, Affective Learning) che coinvolge lo studente nella sua globalità. Frutto di questa maturata esperienza sono i risultati. Gli alunni dimostrano alla fine del Camp di aver acquisito maggiore sicurezza e padronanza nell’utilizzo dell’Inglese, il tutto in un ambiente “motivating and funny”: motivante e divertente.