Grazie all’esperienza e alla grande perizia del suo titolare, Lo Spiedo è pronto ad offrire a tutti gli affamati la migliore tradizione della cucina bresciana.

Lo spiedo, una delle vere e proprie prelibatezza del territorio bresciano. Ingredienti semplici e genuini, una cottura lenta ed uniforme, un sapore unico ed inimitabile.

Come non farsi venire l’acquolina in bocca quando si parla di spiedo!? Le sue origini sono assai remote. È infatti un piatto antichissimo. Già molti secolo fa infatti, raccontano le fonti storiche, era tradizione nelle varie aree della provincia di Brescia la produzione di questa prelibatezza. Una lunga storia, che ci ha lasciato una vastissima gamma di varianti di uno spiedo che, per ogni bresciano che si rispetti, è sinonimo di festa e di convivialità.  

Proprio per gli amanti di questa pietanza, è stata inaugurata lo scorso 18 giugno, una nuova realtà che punta a portare sulle tavole dei suoi avventori uno dei migliori spiedi della provincia. Grazie infatti alla grande esperienza del suo titolare, Lo Spiedo, negozio di gastronomia, è pronto ad offrire una vastissima gamma di prodotti di primissima qualità, con la grande comodità di aver già tutto pronto da servire sulle nostre tavole. Ovviamente, il nome la dice lunga, il punto forte di questa nuova azienda è senza dubbio lo spiedo. Non uno qualsiasi, ma quello della tradizione di Borgosotto, più volte premiato per la sua particolarità e bontà.

“Il vero ingrediente per uno spiedo ottimo è, oltre alle carni di prima scelta, il modo in cui viene cucinato – ci ha raccontato Luca Salodini, il titolare – Inizia tutto con la selezione della materia prima, la salatura il giorno prima e la lunga cottura di minimo sei ore, durante la giornata. 

Un processo che richiede senza dubbio tanta esperienza e voglia di creare, ogni volta, un piatto unico”. Uno spiedo che soddisfa, dunque, appieno gli standard della cucina della nostra tradizione, con quell’inconfondibile binomio tra croccante all’esterno e morbido all’interno. 

Ma non è finita qui. Lo Spiedo infatti propone anche una ricchissima selezione di gastronomia di stagione, con piatti caldi e freddi sempre pronti, sia a pranzo che a cena. Partendo da deliziosi hamburger, grigliate miste, costine di maiale e bistecche di prima scelta, passando per piatti pronti, insalate e patate al forno sino ad arrivare ai piatti stagionali come lo stracotto d’asino e il cotechino con le lenticchie. Un’offerta veramente vastissima che saprà soddisfare ogni palato. 

E per le bevande? Nessun problema, perché presso Lo Spiedo c’è anche un’enoteca con tutti i migliori vini nazionali e delle terre bresciane, con una particolare attenzione ai migliori rossi da accompagnare al delizioso spiedo di Luca. Insomma, a che serve aspettare con tutto questo ben di Dio ad attenderci? 

Lo Spiedo vi aspetta a Vighizzolo di Montichiari in via dei Zamboni, 49. 

Aperto tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle ore 9.00 alle 19.30. Domenica dalle 9.00 alle 13.00. Tel. 3408335525

Mail: salodiniluca@alice.it

Leonardo Binda