C’erano una volta i vecchi cimiteri, solitamente piccoli, dove, quando si entrava, pareva di fare un salto indietro nel tempo. Complici i cipressi, la ghiaia per terra, il canto degli uccelli (spesso erano fringuelli) e qualche orazione che si sentiva bisbigliare dalla vecchietta di turno, ci si metteva in connessione con il defunto che si andava a trovare, ma anche con il passato.

Ora la connessione c’è ancora, ma è quella wireless, o qualcosa del genere. In alcuni cimiteri, infatti, è stato installato una sorta di totem multimediale cimiteriale, un vero e proprio strumento di supporto per tutti coloro che desiderano visitare il luogo di sepoltura di una persona deceduta.

Soluzione ideale, il totem, perché, partendo dal nome e dal cognome del defunto, permette l’individuazione veloce ed esatta della tomba all’interno del cimitero, mostrando, nel contempo, il percorso più veloce per raggiungerla. Tutto in modalità autonoma, senza l’aiuto di tecnici specializzati, attraverso l’uso di una intuitiva interfaccia touch screen.

Tra questi cimiteri «digitalizzati» ci sarà presto anche quello di Montichiari. Tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre, infatti, all’ingresso del grande camposanto della Città dei Sei Colli verrà installato un totem digitale interattivo, che ha il chiaro e dichiarato obiettivo di facilitare la ricerca dei propri cari tramite una mappa del cimitero.

«Il nuovo strumento – ha avuto modo di dire il sindaco Marco Togni – sarà utile anche a livello gestionale e di supporto agli uffici municipali, anche perché si interfaccia con l’anagrafica dei defunti costantemente aggiornata. Questo significa che il software permetterà una migliore e più puntuale gestione delle tombe e dei loculi da parte degli uffici comunali.

Non v’è infatti da dimenticare che il totem ha (o comunque può avere) una lunga e variegata serie di benefici. Attraverso il totem, ad esempio, i cittadini possono, ad esempio, prenotare l’appuntamento per i servizi cimiteriali e, nel caso di cimiteri monumentali, consultare una mappa digitale con collocazione e informazioni su tombe e opere di interesse storico e culturale.

Riassumendo, questi sono i benefici. Per i cittadini: individuazione immediata della posizione della tomba che desidera visitare; visualizzazione del percorso più rapido per raggiungerla; eventuale prenotazione dei servizi cimiteriali, evitando così code, assembramenti e attese telefoniche. Per il Comune: eliminazione degli assembramenti e ottimizzazione il flusso degli appuntamenti; fornitura a cittadini (e nel caso ai turisti) di un sistema intuitivo e moderno per visitare il luogo; valorizzazione del patrimonio storico culturale dei cimiteri monumentali, incentivando così il turismo.

Solitamente questi totem cimiteriali sono molto intuitivi e di immediata comprensione. Ciò nonostante, una volta che questo marchingegno verrà installato nel cimitero di Montichiari, dal Comune si faranno carico di fornite tutte le informazioni del caso. MT Marchioni