È ritornato in pista nel-l’ultimo fine settimana di aprile il vicecampione italiano 2020 di “Aprilia Sport Production” Samuel Treccani (nella foto): il sedicenne monteclarense, in sella alla sua moto Aprilia RS 250 Sp, scuderia Bierreti Racing, è reduce dal primo Round del campionato italiano velocità 2021.
Sull’impegnativo autodromo di Magione, in Umbria, Treccani si è messo in mostra con un decimo posto conquistato nelle qualifiche del sabato e una più che onorevole settima posizione in gara 1 della domenica.
Purtroppo non altrettanto bene è andata in gara 2 a seguito di una caduta per un problema tecnico quando mancava un solo giro alla conclusione.
Ma non c’è troppo tempo per disperare: già il prossimo 9 maggio il giovanissimo pilota motociclistico sarà nuovamente in rampa di lancio a Modena per cercare di portare a casa un buon risultato. A seguire, il campionato riserverà le tappe di Varano de’ Melegari il 20 giugno, nuovamente Modena l’11 luglio per chiudere il 22 agosto ad Adria quando calerà il sipario sulla stagione sportiva che decreterà i vincitori dell’anno.
Ma in questo 2021 c’è da tenere d’occhio anche il fratello Davide Treccani, di 4 anni più grande, che dopo una passione covata a lungo per le due ruote e “conta-giato” dal campioncino di famiglia nell’ultimo fine settimana di, affronta per la prima volta il campionato italiano velocità Moto 3 su Mahindra nei due Round del 15 e 16 maggio a Misano Adriatico e del 28 e 29 agosto al Mugello.
Davide, a differenza di Samuel che è studente al “Bonsignori” di Remedello, lavora nella concessionaria di famiglia e si allena su una Kawasaki 300 acquistata per l’occasione puntando a emergere in questa stagione che segna per lui il primo vero e serio impegno dopo qualche esperienza acquisita nei Minigp a Cremona diversi anni fa.
Due fratelli uniti dall’amore per le moto, con una famiglia e l’intera città di Montichiari che sono già pronte a sfoderare il tifo delle migliori occasioni per condurli sempre più in alto.
Federico Migliorati