La “cervicalgia” è uno dei problemi posturali più diffusi: è causa di numerosi sintomi, che a volte possono limitare seriamente la qualità della vita.

Tra i fattori di rischio vi sono le posture viziate al lavoro, associate ad una flessione del rachide cervicale mantenuta a lungo,  un alto stress psicologico, il fumo, passare molto tempo davanti a device elettronici e un precedente trauma in regione cervicale che  ha comportato dei danni tissutali o delle alterazioni funzionali.

Uno dei disturbi più frequenti e fastidiosi associati al dolore cervicale è la cefalea, comunemente chiamata “mal di testa”. 

Numerosi sono i fattori che possono condizionare la comparsa della cefalea: psicogeni, osteoarticolari, muscolari, masticatori etc.

I fattori più scatenanti sono la tensione nervosa, lo stress, l’affaticamento mentale, lo sforzo attentivo o di concentrazione protratto e il mantenimento prolungato di posture scorrette. 

L’osteopata, in qualità di operatore del benessere, è in grado di analizzare le varie correlazioni esistenti tra le strutture del corpo e capire l’origine del disturbo del paziente.

L’approccio osteopatico si basa sulla ricerca della causa, o più spesso delle cause del dolore più che sulla sintomatologia stessa. 

Non sarà quindi un approccio sintomatico ma causale, al solo scopo di prendersi cura della persona e non della patologia.

La buona notizia è che si può lavorare su qualsiasi stadio di questa problematica, con ottimi risultati ottenibili già nel breve termine, quindi non preoccuparti… con alcuni accorgimenti la tua sintomatologia può migliorare notevolmente. Per capire come iniziare a prevenire i primi fastidi cervicali o a trovare un trattamento più adatto alla tua situazione chiamami!

Dott.ssa Emanuela Sudati Via Largo della Pieve, 2 – Orzinuovi (BS) – Per info e appuntamenti: Cell. 348 5539201 – emanuelasudati@gmail.com