Ogni anno i Lions Club di tutto il mondo sono orgogliosi di sponsorizzare il concorso “Un Poster per la Pace” presso le scuole locali e i gruppi giovanili. Questo concorso artistico per ragazzi incoraggia i giovani di tutto il mondo a esprimere la loro visione della pace. Per oltre 25 anni, milioni di ragazzi di quasi 100 paesi hanno preso parte al concorso.

Nella consueta cornice dell’Auditorium San Barnaba a Brescia, si è svolta la cerimonia di premiazione del concorso giunto alla sua 32^ edizione. Tema di quest’anno, “il cammino della pace”.

Per la Circoscrizione 2 Sebino – Franciacorta 14 istituti scolastici, sponsorizzati da 6 Lions Club (tra questi il Lions Cub Rovato – Il Moretto” hanno partecipato al concorso.

Il Governatore Filippo Manelli nel suo saluto a tutti i partecipanti, si è rivolto ai ragazzi parafrasando e coniando questo motto: “non è bello ciò che è bellico, ma è bello ciò che è pace”.

A ricevere i premi sono stati gli alunni che si erano classificati primi di ogni istituto, tra i quali poi una giuria presieduta dal Professor Riccardo Romagnoli, dell’Accademia Santa Giulia di Brescia, aveva selezionato i vincitori dei primi tre premi di Circoscrizione.

A salire sul palco per il primo premio, Valeria Paris della 3^ C dell’I.C. “E. Donadoni” di Sarnico; il secondo premio è andato a Caterina Torri della 2^ B dell’Istituto San Bernardino di Chiari ed il terzo premio a Valentina Bianchi della 3^ A dell’I.C. “L. Einaudi” di Sale Marasino.

I premiati come primi d’Istituto sono stati:

Anastasia Bacchi della 3^ H dell’I.C. “Don Milani” di Rovato

Michelle Aderenti della 3^ A dell’I.C. “Luca Marenzio” di Coccaglio

Elena Venni della 2^ D dell’I.C. “Giulio Bevilacqua” di Cazzago S.M.

Luisa Korriku della 3^ D dell’I.C. “Enrico Fermi” di Palazzolo S.O.

Vittoria Kathamuthu della 3^ B dell’I.C. “G.B. Corniani” di Orzinuovi

Elisa Venturini della 2^ A della Sc: M. “Sacra Famiglia” di Orzinuovi

Yin Jie della 3^ M della S.M. “Don Giovanni Papa” di Pompiano

Sahib Singh della 2^ G della Scuola Secondaria di Orzivecchi

Sonia Zeziola dell’I.C. “Don Paolo Raffelli” di Provaglio d’Iseo

Giorgia Uberti dell’I.C. “don Lorenzo Milani” di Cortefranca