Le prossime elezioni amministrative, in scadenza per questa primavera, slittano in autunno.  

La notizia era già nell’aria, ma ora diventa ufficiale: niente elezioni comunali, a Rovato, per questa primavera. L’emergenza sanitaria del Covid-19 ha portato il Consiglio dei ministri a prorogare le amministrazioni attuali al 31 agosto.

La nuova finestra per andare al voto sarà così compresa tra il 15 settembre e il 15 dicembre.

Non è passata la proposta di consentire elezioni con date “a macchia di leopardo” come qualche Regione come aveva chiesto, ipotizzando un voto a luglio.

Il turno elettorale prevede il rinnovo di sette Regioni: Puglia, Campania, Toscana, Marche, Veneto, Liguria e Valle d’Aosta. Oltre mille i Comuni interessati tra cui 3 capoluoghi di Regione (Venezia, Trento e Aosta) e 18 capoluoghi di provincia.

Si potrebbe andare verso un Election Day, ossia un’unica domenica in cui votare, presumibilmente nel mese di ottobre, o forse novembre.

Ma non vi è nulla di certo. Quel che è sicuro è che la campagna elettorale di Rovato, partita peraltro in modo soft a fine 2019 e inizio 2020, torna in naftalina e senza aver “scoperto” per il momento alleanze, coalizioni, prime indiscrezioni di nomi di candidati ecc.  

Oltre alla capitale della Franciacorta, nel Bresciano votano quest’anno anche le vicine Travagliato, Corte Franca e Roncadelle; poi Lonato del Garda, Quinzano, Capriano del Colle e Magasa.

Mauro Ferrari