Dietro le pagine di un testo, sia esso un racconto di un’avventura o una ricognizione di pensieri, si cela un vero universo.

Costellazioni di lettere, frasi e periodi che s’intessono nella complessa trama del voler trasmettere un’emozione, una riflessione e, perché no, anche una passione. 

Giunto alla sua seconda edizione Via Crucis: tra gli uomini come valore nella società s’è già affermato, nel corso degli anni, come testo di vastissimo interesse.

Dedicato all’attuale Pontefice Papa Francesco, la prima edizione a Papa Giovanni Paolo II, il libro è frutto della passione di Nunzio Franza (nella foto). 

Originario di Nocera Inferiore, Franza, classe 1961, è laureato in sociologia presso l’Università di Salerno e nel corso degli anni si è sempre impegnato in attività politiche, sociali ed editoriali, con numerosi e prestigiosi riconoscimenti a livello nazionale. 

«Il Cristianesimo aveva assunto l’antica saggezza contadina e terriera, nata dal contatto diretto con la terra – si legge nella prefazione – A quel tempo l’uomo disponeva di radici robuste. Gli slanci della Fede, come la fedeltà umana, si fondano su adesioni vitali ed istintive forti. L’uomo faceva parte del Mondo»

Il testo è infatti composto da tre parti: la prima parla della Via Crucis, andando a riprendere i temi trattati in tutte le stazioni della passione di Cristo con una particolare interpretazione fornita dal dott. Franza; la seconda è dedicata invece ad una ricognizione di vari aforismi, dove ognuno è in grado di rispecchiarsi durante ogni momento della sua vita; l’ultima parte comprende invece una serie di poesie, frutto della penna dello stesso autore, che nel corso degli anni sono valse diversi riconoscimenti. 

«Dobbiamo andare verso gli uomini, ma non è facile – racconta Franza – Il mondo umano è un immenso campo di battaglia dove gli uomini combattono per arricchirsi e sopraffarsi.

Troppi dolori e troppe atrocità nascono agli occhi del volto di Dio. Noi dobbiamo essere in mezzo agli uomini i testimoni pacifici dell’Onnipotente, senza ombra di cupidigia e disprezzo, capaci di diventare realmente i loro migliori amici».

Una storia di devozione, emozione e riflessione: tutti ingredienti di un testo che merita senz’altro di essere conosciuto ed apprezzato. 

Per ricevere il testo basterà compilare un vaglia postale intestato a Franza Nunzio, via Belvedere 36, Manerba del Garda (BS) con un versamento di 15 euro. Il librò verrà recapitato direttamente a casa. 

LL