Un viaggio tra le pagine di un menù tipicamente italiano nel quale si troveranno tutte le principali specialità dello stivale e della provincia di Brescia in particolare, sapientemente presentate dalle numerose aziende presenti sul territorio.

Questo sarà il padiglione enogastronomico allestito in fiera nel parco Alcide de Gasperi, all’insegna dei piaceri del palato e delle eccellenze dell’enogastronomia italiana e locale.

In circa 40 stand si potranno conoscere ed apprezzare prodotti tipici di ogni parte d’Italia e del bresciano in particolare, in una straordinaria kermesse di sapori e profumi.

Nel padiglione dell’eno-gastronomia, organizzato dalla società Orceania presieduta da Patrizia Turotti, con Andrea Saini, Renato Scalvi, Lorella Simonini, Silvia Belli e Pierluigi Alberti, le eccellenze made in Italy e made in Brescia trovano una particolare valorizzazione.

Miele, formaggi, salumi, pasta e dolci sono pronti a tentare i palati dei visitatori a suon di sapori e profumi irresistibili.

Sulle tavole sarà esposta un’ampia gamma di prodotti che permetterà di scoprire i sapori tipici di alcuni luoghi italiani, per un’esperienza enograstronomica di elevata qualità. 

Sarà anche l’occasione per premiare i vincitori del concorso “Miglior casoncello bresciano” che si è svolto sul territorio nel mese di maggio.

La gara era suddivisa in tre categorie: i giovani cuochi, i professionisti e i privati.

Una grande sfida a suon di pasta, forme e ripieni, per decretare il miglior casoncello bresciano, simbolo dell’identità culturale della provincia e dei momenti conviviali in famiglia.

Silvia Pasolini