Dal 15 Febbraio tutti i lombardi che hanno più di 80 anni (comprese tutte le persone nate nel 1941) sono tenuti a manifestare la propria adesione alla vaccinazione anti Covid-19 inserendo i propri dati sulla piattaforma dedicata https://vaccinazionicovid.servizirl.it. Se si è in difficoltà con l’utilizzo della piattaforma ci si può appoggiare ad un familiare, al medico di famiglia, alle farmacie oppure ai Servizi Sociali del Comune di Rovato.

Oppure si può chiamare il numero verde gratuito di Regione Lombardia 800.89.45.45.

Nella nostra cittadina risiedono quasi 1.000 ultraottantenni. Un centinaio di questi non hanno ancora manifestato la loro adesione alla vaccinazione anti Covid-19.

Si fa perciò appello ai famigliari, ai medici di famiglia, agli amici ed ai conoscenti di persone ultraottantenni, affinché tutte aderiscano presto alla campagna vaccinale.

In ogni caso da Lunedi 1 Marzo i nostri servizi sociali del Comune hanno iniziato a contattare una ad una le persone che ancora non avevano aderito alla vaccinazione per sollecitarle in tal senso, aiutandole ad eseguire la prenotazione, ovvero per verificarne eventuali impedimenti.

Continuano poi le vaccinazioni alle forze di Polizia e per i volontari della Protezione civile, mentre sono appena iniziate quelle dedicate al personale scolastico. A breve inizieranno anche quelle per la fascia di età 60 – 80 anni.