Parliamo dell’Asd Tennis Club Manerbio, che ha la struttura di riferimento in piazza Aldo Moro. Come è facile immaginare, non è per la «location» che dedichiamo qualche riga a questa associazione.

Il fatto è che, anche in accordo col Comune, in tempi di emergenza l’Asd tennis Club Manerbio è stata la prima realtà locale ad organizzare un’attività sportivo ricreativa: il Centro estivo del tennis, che si conclude propri nei giorni in cui Paese Mio entra nelle case dei lettori.

«Siamo stati i primi a partire e i primi a finire – riferisce con malcelato orgoglio Franco Assini, membro del consiglio direttivo del tennis Club -. Attualmente sono in corso anche centri ricreativi estivi, ma quando siamo partiti noi eravamo gli unici». 

Ancora: «La nostra tradizionale attività di scuola tennis si conclude ogni anno in concomitanza con la chiusura delle scuole. Quest’anno, per la prima volta, vista anche la situazione, abbiamo proposto questo grest tennistico, rivolto a bambini dai 6 ai 12 anni, durante il quale abbiamo fatto diverse attività, fra cui, ovviamente, il tennis. Hanno partecipato una trentina di bambini gestiti da 4 persone: un maestro, un istruttore e due volontari. Naturalmente il tutto si è svolto seguendo rigorosamente le direttive del Dpcm. Anche un grazie al maestro Enrico Berta che ha organizzato questa attività. Come associazione ci siamo dati da fare anche in questo momento critico: unica associazione sportiva di volontari nella speranza di poter ripetere negli anni a venire altre iniziative».

Detto del passato, veniamo al futuro…

«Siccome la nostra attività segue l’andamento della scuola, a settembre ripartiremo con scuola tennis. Però…».

Però? «Però dobbiamo avere la possibilità di avere una visione più chiara per il futuro, così da poter organizzare e mettere in campo nuove attività. Insomma: per poter organizzare al meglio l’attività, dovremmo sapere se la proroga circa l’utilizzo della struttura, che il Comune ci ha concesso fino alla fine del 2020, proseguirà anche per l’anno prossimo…».

Ovviamente non abbiamo una risposta al legittimo quesito di Franco Assini, ma siamo sicuri che, per la decisione di allungare la proroga al 2020, dal Comune terranno conto del fatto che, come ha dimostrato in questa occasione, l’Asd tennis Club Manerbio è una realtà del territorio, che quando c’è da lavorare per la comunità non si tira certo indietro… Nel ricordare che l’associazione è diretta dal presidente Mauro Castelpietra, ricordiamo pure che, durante l’anno, i corsi della scuola di tennis sono distribuiti su due-tre giorni la settimana, in base alla fascia d’età e all’abilità. Il tutto anche «per preparare i ragazzi che fanno tornei dei circuiti regionali e provinciali».

MT Marchioni