Quasi un centinaio di associazioni rovatesi si è ritrovata in piazza Cavour domenica 6 settembre per la 3^ edizione della “Festa delle Associazioni”. 

Una giornata ideata e voluta dall’Amministrazione cittadina con lo scopo di dare spazio e voce alle numerosissime associazioni presenti a Rovato. 

Oltre a quelle più “visibili”, perché magari dedite ai servizi alla cittadinanza, ne esistono molte altre (culturali, artistiche, sportive, ecc.) che ai più possono risultare sconosciute. 

Ecco allora l’occasione per farsi conoscere, presentare i propri scopi o lavori e, perché no, coinvolgere i presenti in qualche simpatica attività.

Potremmo definirla una giornata dedicata al “marketing associativo”; il palco al centro della piazza è stato a disposizione per dimostrazioni o per raccontare le proprie attività. 

Molte le iniziative messe in campo, ma andiamo con ordine: la giornata si è aperta con la S.ta Messa presieduta da don Giuseppe Baccanelli e concelebrata insieme a don Giuliano Bonu e don Flavio Saleri, a seguire i saluti istituzionali portati dall’assessore Valentina Bergo; dalle ore 11.30 in poi lo spazio è stato dedicato alle associazioni, ai loro stand ed alle iniziative.

Da segnalare la mostra “Covid-19 #adueme-tridame” presso la “Sala del pianoforte” del palazzo municipale e le attività organizzate dai diversi stands: le associazioni sportive hanno realizzato dei campi da basket, volley e rugby dove giovani e non solo hanno potuto provare le varie attività dei giochi di squadra; una parete artificiale è stata dedicata all’arrampicata.  

Alcune associazioni hanno messo a disposizione dei servizi sanitari gratuiti come la misurazione della pressione e la prova della glicemia, mentre altre hanno realizzato piccole mostre informative, letto libri, organizzato giochi ed intrattenuto i presenti.

Nel primo pomeriggio è stato allestito uno spettacolo di magia per i più piccoli al termine del quale è stata distribuita una “dolce” merenda e lo zucchero filato. Una giornata quindi all’in-segna dell’allegria ma che, nel contempo, ci fa rendere conto del grande impegno di moltissimi cittadini al fine di dare un servizio utile alla collettività: un grande impegno a livello sociale, culturale, sportivo, artistico, ecc., sicuramente un grande valore aggiunto per tutti e, allora, per chi non facesse ancora parte di un’asso-ciazione, perché non cogliere l’occasione di mettersi in gioco, conoscere nuove persone e fare qualcosa di bello che possa piacere?

Chi già svolge un servizio di volontariato conosce la sensazione positiva e quel senso di gratitudine interiore che queste attività lasciano ad ognuno. L’associazionismo è sicuramente uno dei segnali più forti espressione della grande vitalità della “Città di Rovato” e quindi…

W le associazioni e grazie a tutti i volontari per quello che fate!

Emanuele Lopez