Proseguono gli interventi previsti nell’Accordo di Programma sottoscritto con Regione Lombardia per la riqualificazione urbana dell’area mercatale e nello specifico l’intervento sulle mura venete del Comune di Rovato.  

Nel mese di Settembre avranno luogo una serie di cicli di interventi di diserbo e rimozione della vegetazione infestante dalle mura. L’intervento proposto è stato concordato con La Soprintendenza per i beni ambientali e architettonici di Brescia e si articolerà in più fasi. Una prima che prevede l’eliminazione e il contenimento della porzione di vegetazione infestante che riveste la costruzione. In una seconda fase si effettuerà l’esecuzione di un rilievo strumentale necessario all’elaborazione di un progetto di restauro e valorizzazione ed una analisi del degrado delle mura. Seguirà quindi la redazione di un progetto di restauro vero e proprio che verrà anch’esso concordato con la Soprintendenza.

Per poter procedere con l’eliminazione della vegetazione infestante è stato necessario redigere preliminarmente un “piano di contenimento della vegetazione infestante” redatto da un dottore forestale per individuare la modalità di intervento più consona. Comincia dunque un nuovo ciclo di rivalutazione delle mura e degli spalti che costituiscono uno dei pochi esempi bresciani di fortificazioni quasi integre e tra i più illustri esempi d’architettura castrense italiana.