Esistono molti modi per rendere unica la nostra casa. L’attenzione, di norma, va solo su arredamenti e tinteggiature ma, per soluzioni davvero funzionali ed esteticamente apprezzabili, è bene guardarsi attorno a 360 gradi. 

Lo ha intuito perfettamente Bottega del Ferro, realtà forte di un’esperienza pluridecennale nella lavorazione del ferro, che ha lanciato recentemente un nuovo prodotto, frutto di una lunga ricerca e di un attento e minuzioso lavoro d’alto artigianato. 

Infatti, come noto, la costruzione di case con piani parzialmente o totalmente interrati è comune in diverse zone. 

Come ogni locale, anche quelli interrati sono provvisti di finestre, solo che queste non danno direttamente sull’esterno, bensì su pozzi di luce comunemente chiamati “bocche di lupo”, canali di passaggio per la luce e per l’aria ricoperti in superficie da griglie metalliche. 

Le si trova lungo i muri perimetrali, in giardino oppure lungo gli stessi marciapiedi che danno verso la strada: insomma, possono avere le più disparate collocazioni. 

Si tratta di elementi indispensabili per la corretta areazione dei locali interrati ma, se realizzate con la solita griglia a maglie larghe, possono originare molti e diversi problemi: lasciano passare sporco ed insetti che si depositano sul fondo, espongono le finestre dell’interrato alla pioggia e al gelo (portando ad un’usura più veloce degli infissi) ed infine sono facili da rimuovere e dunque assai poco affidabili in fatto di sicurezza. 

Proprio partendo da queste premesse, Bottega del Ferro ha inventato “Lucernario aerante”, una vera rivoluzione per superare tutte le criticità ricordate poche righe sopra. Calpestabile e carrabile all’esigenza, questo elemento è costituito da una o più griglie di metallo che contornano un vetro antisfondamento. 

Le griglie, poste a protezione di un canale che intrappola lo sporco, garantiscono una pulizia impeccabile per la bocca di lupo, tanto che la stessa acqua piovana viene convogliata in un tubo di scarico adibito al continuo svuotamento del vano. 

Nel canale sono predisposte numerose prese d’aria, protette da reti microforate, per il passaggio dell’aria.

Oltre a queste significative funzionalità, il prodotto è anche disponibile in otto colori differenti e con due trame antiscivolo a scelta, nonché costruito su misura e in moltissime varianti tali da calzare a pennello con il design di ogni taverna o piano interrato. 

Per maggiori informazioni e per scoprire tutte le possibilità offerta dal nuovo “Lucernario aerante”, Bottega del Ferro vi aspetta a Castenedolo (BS) in via del Boscone al n.8. 

Tel. 030 2731985

info@bottegadelferro.net

www.lucernarioaerante.it

Leonardo Binda