Dal prossimo numero del nostro mensile un nuovo importante appuntamento accompagnerà i lettori di PAESE MIO su più edizioni.

Sarà l’Agricoltura la protagonista di una rubrica indirizzata a tutti coloro che operano in questo mondo ma anche per tutti coloro che vogliono conoscere gli aspetti che regolano le attività agricole.

I temi da affrontare non saranno pochi considerando l’evoluzione del settore.

Sarà Comisag, una Società Cooperativa di Montichiari con circa 550 aziende agricole associate, il nostro interlocutore per informarci in modo esauriente e professionale.

Ogni mese un focus, un approfondimento legato alla Agricoltura.

Ma per saperne di più ci affidiamo alla voce del presidente Francesco Brunelli.

Signor Brunelli, quali i valori e gli obiettivi di Comisag oltre ad una breve cronistoria ce la racconta?

Comisag cooperativa servizi miglioramento in agricoltura è nata nel 1997 da 158 soci oggi ne conta più di 550 con l’obbiettivo di fornire servizi contabili, fiscali, paghe, tecnici e di assistere le aziende agricole socie in tutte le problematiche in ambito burocratico. 

Lo spirito dei soci fondatori, il vero “live motive” che al tempo li ha accompagnati è racchiuso in tre semplici parole: condivisione, autonomia e crescita. 

Comisag ha raggiunto nel 2022 un importante traguardo dopo 25 anni di attività: una sede di proprietà tecnologicamente avanzata, studiata per fornire servizi professionali e all’avanguardia ma soprattutto emblema identitario per tutta la base sociale, la casa dei nostri soci e collaboratori.

In pratica l’oggetto della vostra attività è dare servizi, in quali settori nello specifico?

Comisag eroga servizi contabili, fiscali, tecnici e paghe in ambito agricolo, attraverso collaboratori capaci e mantenendo vivi i valori cooperativistici di vicinanza alla base sociale che da sempre la contraddistinguono. Una modalità unica: si lavora con i soci per i soci. 

Sicuramente avete un qualcosa che vi contraddistingue e di cui ne siete orgogliosi, il vostro fiore all’occhiello qual’è?

La consulenza! 

La consulenza aziendale, con l’ausilio di collaborazioni con professionisti esperti, in ambito societario attraverso l’individuazione, secondo le esigenze del cliente-socio, della corretta forma societaria, pertanto già dalla costituzione affianchiamo l’im-prenditore nella stesura dello statuto e nel mantenimento della forma societaria adeguata all’evoluzione del-l’attività. Si affianca l’azienda nelle seguenti attività:

1. Analisi di bilancio

2. Pianificazione economica e finanziaria

3. Controllo dei costi

4. Bilanci di previsione, economici e finanziari

La consulenza societaria è determinante, pertanto, nel rispetto delle formalità pubblicistiche proprie della forma giuridica scelta, anche negli adempimenti propri delle operazioni straordinarie, di fusione, scissione, conferimenti e trasformazioni societarie per i quali offriamo le nostre competenze. Redigiamo perizie per la valutazione delle aziende, affinché l’inte-resse di ogni singolo non sia prevalente ma sia utile a raggiungere l’interesse di tutti, poiché la partecipazione di molteplici soggetti dà valore alla società. 

Le operazioni di finanza straordinaria possono qualificarsi come operazioni di crescita esterna mediante investimenti di maggioranza o minoranza in altre aziende, di cambiamenti della proprietà che comportino modifiche totali o parziali della compagine societaria, con l’uscita o l’ingresso di nuovi soci, così come di processi di risanamento aziendale o di complesse ristrutturazioni del debito e societarie.

La consulenza alle famiglie dell’imprenditore agricolo al fine di sviluppare una strategia a lungo termine per la conservazione del patrimonio rurale immobiliare, garantendo l’equilibrio tra le esigenze del presente e le ambizioni future.

Cosa può fare Comisag per le aziende agricole in tal senso?

Comisag offre un servizio dedicato all’imprenditore agricolo nelle attività di pianificazione e definizione degli asset immobiliari,al fine di assicurare la sostenibilità del business con il passaggio alla generazione successiva, organizzando un piano di successione ottimale per assicurare la continuità gene-razionale senza difficoltà.

Comisag oggi annovera ben 550 soci, sono tutte aziende agricole?

Qual’è il profilo del vostro associato? Ci sono dei limiti per potersi iscrivere?

I nostri soci sono tutte aziende agricole appartenenti al settore primario. Per associarsi è necessario svolgere un’attività agricola e ovviamente condividere i principi della cooperazione.

Un interessato per avere delle risposte dev’essere per forza associato?

Non è indispensabile, possono rivolgersi alla cooperativa anche aziende non socie.

Negli ultimi anni le aziende che si sono rivolte alla cooperativa per una consulenza, hanno trasformato, quasi fosse un processo naturale, il rapporto da cliente a socio. Associarsi rappresenta un valore aggiunto, significa appartenere a questa realtà che eroga servizi nel tuo interesse. La vicinanza della base sociale ha rappresentato nel tempo un motivo di crescita di stimolo “a fare sempre meglio e sempre di più”, perché il socio è anche cliente e la commistione di questi aspetti consente di conoscerne esattamente quali siano le aspettative, quindi, di non disattenderle.

In che modo mantenete aggiornati gli iscritti? 

Comisag ha sviluppato una circolare che i soci ricevono a cadenza settimanale con contenuti di attualità e volta ad informare relativamente ai mutamenti normativi. I temi trattati investono l’ambito tecnico, fiscale, paghe e la finanza agevolata.

La circolare nasce per mantenere “al passo” le nostre aziende agricole e consentire loro di cogliere tutte le opportunità. 

L’obbiettivo è, attraverso una breve lettura e alcuni spunti di riflessione, affiancare i soci nel miglioramento della gestione aziendale e dei margini di redditività, ridotti a causa della situazione congiunturale.

Tante tipologie di servizi… avete degli specialisti per ogni settore?

Si la struttura è suddivisa in reparti con personale dedicato e formato per ciascun servizio.

Questo consente di dare risposte rapide e puntuali su tutte le tematiche relative al mondo agricolo.

Qual’è, oggi come oggi, l’argomento più frequente che richiede assistenza?

La consulenza sugli investimenti aziendali, tema delicato dal quale, spesso, discende non solo lo sviluppo desiderato di un’iniziativa imprenditoriale, quanto anche la sua effettiva sostenibilità nel breve periodo.

La valutazione degli investimenti aziendali rappresenta una vera e propria chiave di volta nell’analisi dell’evolu-zione dell’impresa, e diviene indispensabile avvalersi di consulenti che si occupino dell’effettuazione delle proficue osservazioni, utili per individuare la convenienza o meno a procedere con l’inve-stimento previsto.

Comisag affianca le aziende agricole socie nell’analisi economica di un investimento aziendale individuando le risorse assorbite dall’investi-mento, e quali invece le risorse liberate.

Verifica sia la convenienza economica dell’investimento, sia la compatibilità dell’in-vestimento con il profilo delle entrate e delle uscite, oltre che sotto quello dell’aspetto dimensionale e temporale.

Congiuntamente in base alle caratteristiche dell’investi-mento vengono individuate le forme agevolative compatibili che l’azienda agricola possa sfruttare e analizzate le forme di finanziamento compatibili con eventuale utilizzo di strumenti a garanzia che rendano l’operazione sostenibile per gli istituti di credito.

Per informazioni: Comisag, via Brescia 134/C Montichiari (BS) Tel. 0309650870

info@comisag.it

www.comisag.it

Su Facebook: ComisagCoop

Paolo Lombardi