Riconoscimento: attività storica

Categoria: attrezzature, ferramenta

Indirizzo: Via S. Pietro, 2

La storia della Ferramenta Danesi affonda le sue radici nel lontano 1882, quando agli atti si ricorda un Angelo Danesi, bisnonno dell’attuale titolare Dario, proprietario di un magazzino di ferramenta, cordami, ottonami, putrelle ed altri lavorati in metallo. 

Da quella data lontana, passando di generazione in generazione, l’attività di famiglia è giunta, dal 1976, nelle mani di Dario, bisnipote di quell’Angelo che ne fu il fondatore.

Una storia ricca di tante suggestioni, legate al ruolo che una ferramenta aveva all’interno delle comunità durante l’ultimo quarto del ventesimo secolo. 

“In tutti questi lunghi anni di attività abbiamo venduto di tutto. Ogni cosa che non sia alimentare è passata dalla nostra ferramenta – ha raccontato Angelo – Con il tempo è cambiato tutto: i prodotti, certo, ma soprattutto il modo di intendere il commercio. Prima era tutto molto diverso.

Penso ancora con grande entusiasmo al bellissimo rapporto che si instaurava con i clienti, amici prima di tutto, che venivano nella nostra ferramenta a chiedere consiglio”.

Anche questo, guardando all’essenza, significa essere un’attività storica.

“Ho visto di tutto passare dal nostro negozio: dagli erpici, passando per le forche, viti, bulloni, arnesi vari, fino ad arrivare perfino alle antiche stufe delle cucine di una volta – ha concluso il titolare – E’ bello vedere che la propria attività venga riconosciuta per il ruolo che ha giocato nello sviluppo della comunità di Montichiari e, nonostante ormai il rapporto tra cliente e commerciante si sia in qualche modo perduto, continuiamo a voler offrire prodotti di cui la gente ha sempre bisogno”.