Sabato 20 gennaio è stato inaugurato, alla presenza del Vice-Sindaco Simone Agnelli e della consigliera comunale Valentina Inverardi – durante un semplice momento informale – il Fanta-space per i giovani presso l’immobile comunale in via Attilio Caratti. Le sale, al piano terra della corte interna, ospitano già in altre giornate le attività per gli anziani del territorio. Sono stanze colorate e versatili, protette e ben orientate, che offrono uno spazio ideale per il gioco – anche all’esterno nei mesi caldi – e per le attività condivise. 

Durante il pomeriggio, gli educatori hanno raccolto le manifestazioni di interesse e hanno spiegato il metodo di lavoro e gli obiettivi prefissati. In settimana, hanno presentato il progetto nelle scuole dell’Istituto comprensivo ricevendo un buon riscontro. L’occasione educativa si traduce in uno spazio nel quale giocare, creare e pensare insieme sotto l’attenta guida di giovani educatori professionisti della cooperativa Serena di Lograto. Non si tratta, tuttavia, di un semplice aiuto compiti che sarà un’attività residuale rispetto alle altre, ma di una vera e propria richiesta di coinvolgimento e di creazione: i partecipanti potranno proporre le attività in cui vogliono impegnarsi ed esporre le proprie idee anche per prendere parte a eventi già esistenti sul territorio comunale o crearne di nuovi. 

Le proposte di laboratorio sono numerose: da quello di scrittura trap – inerente a tematiche come la famiglia, le amicizie, la vita a scuola  (è prevista la creazione di basi musicali e la realizzazione di uno o più video con l’aiuto degli educatori) ai laboratori sportivi durante i quali potranno intervenire ragazzi e ragazze che praticano discipline sportive quasi professionalmente, agli apericena con spazio per una serata quiz o una serata cinema.


Sono previste anche due giornate di auto-gestione, seppur controllate dagli educatori; qui gli aderenti al progetto decideranno le attività cui dedicarsi, organizzando la propria scaletta e lo svolgimento del pomeriggio. È in cantiere anche un’attività educativa all’uso dei social, per rendere pienamente consapevoli i partecipanti su un corretto utilizzo di questi strumenti. 

L’obiettivo a medio e lungo termine è la creazione di un gruppo giovanile che diventi attivo nella vita della propria comunità, dimostrandosi propositivo, curioso e attento alla realtà che lo circonda. Il Vice-Sindaco Agnelli ha così commentato: “Sono contento del percorso che si prospetta, dei laboratori ideati e spero vivamente che nasca un gruppo coeso e propositivo, capace di collaborare attivamente con il Comune e le associazioni già esistenti. Ho offerto poi la disponibilità a tradurre in realtà eventuali progetti che i ragazzi dovessero proporre”.

Gli orari di apertura sono (dal 23 gennaio al 28 maggio 2024) il martedì e il giovedì, dalle 16.30 alle 18.30. Per ulteriori informazioni e’ possibile contattare le educatrici ai numeri in locandina o l’ufficio Servizi alla Persona di Città di Rovato. 

Mauro Ferrari