Quella ormai giunta al termine è stata una stagione sportiva assai complessa: tra gli strascichi della pandemia dal Covid-19, la quale ci ha tenuti sul “chi va là” per ogni malanno, e la situazione logistica assai complicata, le difficoltà sono state molteplici. Se per la prima motivazione si dovrà comunque pensare di doverci convivere ancora per un certo periodo di tempo, speriamo breve, per la seconda invece possiamo tirare un sospiro di sollievo poiché sono in dirittura di arrivo i lavori di rifacimento del campo in sintetico, potendo dunque ripartire da Campo Maggiore.

Il completamento dei lavori consentirà ad oltre quattrocento ragazzi e ragazze di poter tornare “a casa”. Dal 15 agosto, infatti, tutto il centro, compreso il parco, potrà essere riaperto a tutti i cittadini rovatesi e non. Altri importanti lavori sono in procinto di partire e grazie alla convenzione stipulata per ben quindici anni sarà possibile sviluppare progetti per la collettività intera. Parlando di sport, Lidia Gabdossi, responsabile del settore femminile dell’Academy Montorfano Rovato, ha voluto mettere in evidenza i fatti passi in questi mesi. “La novità più importante è stata la creazione di una squadra esordienti tutta al femminile: siamo partite con poche ragazze ora ne contiamo ben quattordici, tutte nate dal 2008 al 2011, e ci aspettiamo che con l’open day di agosto si possa

incrementare il numero – ha commentato Gandossi – Lo scorso anno la nostra prima squadra era pressoché una delle più giovani del campionato con ragazze del 2005, 2004 e 2003. Quest’anno l’obiettivo è il passaggio di categoria con l’arrivo di ben sette nuove giocatrici che completeranno la rosa in vari ruoli. Colgo l’occasione per ringraziare il mister Giovanni Corioni e il suo vice Cristian Colossi per la visibile crescita calcistica data alle giovanissime augurando a loro grandi soddisfazioni. Il nuovo mister è Gianbattista Pelizzari in veste anche di DS e il vice Emiliano Paolino, mentre Trolli viene confermato come allenatore portieri’’. Altrettanto soddisfatto è Roberto Gigola, responsabile del settore giovanile. “Per ciò che riguarda l’attività di base dell’Academy e l’attività agonistica del Rovato Calcio nulla è cambiato, mantenendo gli attuali referenti si cercherà di dare continuità al progetto appena iniziato – ha commento Gigola – La prima squadra rimane il fiore all’occhiello anche se solo la punta di un iceberg”.

LG