E’ davvero d’impatto il colpo d’occhio della nuova struttura del palazzetto dello sport di Orzinuovi, che pare raddoppiato rispetto al precedente.

I lavori procedono a ritmo serrato e si concluderanno in poche settimane. L’Orzibasket dovrebbe quindi iniziare i primi allenamenti a breve, mentre per l’inaugurazione ufficiale si attende il mese di settembre. Emozionante pensare che quelle gradinate, quegli enormi spalti in acciaio tra poco potranno riassaporare il piacere del tifo fatto in casa della squadra di Francesco Zanotti e del coach Salieri, quell’appoggio sportivo denso di calore e passione, che può fare la differenza anche nel risultato di una partita. Le caratteristiche stilistiche e le scelte progettuali ne hanno fatto uno spazio innovativo e all’avanguardia e di cui andare orgogliosi . 

Cifre importanti quelle del palazzetto orceano: 1 milione di euro per l’intervento; 2000 posti a sedere contro gli 800 precedenti e 600 mq in più di spazio per un’opera di grande impatto visivo sia esternamente che all’in-terno. Il campo da gioco attuale è stato traslato, le tribune ampliate in capienza ed è stata effettuata una ristrutturazione generale, con nuovi spogliatoi, la copertura del tetto e l’adeguamento dell’impiantistica, compresa quella dell’illuminazione e sonora.

Nel frattempo si fanno strada le prime date: la Supercoppa dovrebbe partire domenica 27 settembre o mercoledì 14 ottobre.

Poi via al campionato domenica 18 ottobre o al più tardi domenica 15 novembre. In caso di impianti aperti si ipotizza comunque una capienza ridotta, nel rispetto delle misure imposte dall’emergenza sanitaria. 

In caso di impianti aperti, la Supercoppa quindi inizierebbe il 27 settembre con partite mercoledì 30 settembre e domenica 4 ottobre.

La Final Eight è poi prevista tra venerdì 9 e domenica 11 ottobre e l’inizio del campionato domenica 18 ottobre. In caso di partite a porte chiuse si inizierebbe il 14 ottobre con sei partite fino al 1 novembre, Final Eight dal 6 all’8 novembre e inizio del campionato il 15 novembre. Il desiderio e il sogno del presidente Francesco Zanotti è quello di tornare a giocare a porte aperte. Se l’andamento del virus continua sulla strada attuale, non si tratta sicuramente di un’ipotesi da escludere.

sp