Cari Soci CAI e appassionati di Montagna, con l’anno nuovo, sabato 7 gennaio, ha avuto inizio la nostra attività, con buoni auspici, in bellezza e armonia, sulla (poca) neve del Mortirolo. Invece che una “ciaspolata” ne è uscita una “camminata con ramponcini” piacevole, luminosa e dal sapore primaverile. Non è mancato il buon pranzo in compagnia, al caldo, al rifugio Antonioli.

Nel contesto del Cai Montorfano, che comprende, oltre alla nostra, le Sezioni di Chiari, Coccaglio e Palazzolo S/O, la Commissione di Alpinismo Giovanile Montorfano, sabato 14 gennaio, nell’Auditorium S. Giovanni a Coccaglio, ha presentato il Programma di Alpinismo Giovanile 2023, alla presenza di un numeroso pubblico di giovani e adulti (per lo più genitori). Tutti hanno molto apprezzato le foto e i filmati dell’attività svolta nel 2022 e la proiezione del film “Lunana – Il Villaggio alla fine del mondo” che ha toccato il cuore degli spettatori, grandi e piccoli. La Commissione opera con l’intento di promuovere per Ragazze e Ragazzi  dagli 8 ai 17 anni, esperienze di formazione, da vivere con spirito di condivisione, di collaborazione, di avventura e di adattamento, per scoprire il mondo affascinante della Montagna. Il programma e le modalità di partecipazione si possono trovare sui siti di ogni Sezione.

Ora, un passo indietro … al 2022.

Domenica11 Dicembre, in piazza Cavour a Rovato, nell’ambito dei Mercatini di Natale delle Associazioni, eravamo presenti per farci conoscere nell’atmosfera magica di questa manifestazione, e per rimarcare l’aspetto sociale e solidale dell’iniziativa, che ci ha visto piacevolmente partecipi nell’offrire cioccolata calda a tutti i visitatori …

Venerdì 16 dicembre, presso la nostra sede si è tenuta l’annuale Assemblea dei Soci per l’anno 2022. Una trentina i Soci presenti. All’ordine del giorno: le relazioni del Presidente, del Segretario e del Tesoriere e la presentazione del Programma Escursionistico – Alpinistico per l’anno 2023, comprendente le attività Sezionali, Intersezionali e di Alpinismo Giovanile. A seguire, l’approvazione dei bilanci e la premiazione di due Soci venticinquennali, infine,l’elezione dei componenti il nuovo Consiglio Direttivo e di tre Revisori dei Conti, che resteranno in carica dal 2023 a fine 2025. Successivamente, i nuovi componenti del C.D. hanno completato il quadro, scegliendo fra di loro le varie cariche sezionali. Qui i loro nominativi e relative cariche: Presidente: Fabrizio Brescianini, Vicepresidente: Ezio Maifredi, Segretario: Marco Martinelli, Vicesegretario: Paola Giobini, Tesoriere: Claudio Piceni, Consiglieri: Pietro Albini, Enzo Tognolini, Silvia Delpozzo, Giampiero Sorteni, Mattia Belotti, Michele Turati. Revisori dei Conti: Enrico Barbieri, Claudio Delledonne e Mario Peli. A tutti loro ed al Cai Rovato. un grande augurio per un “Buon Triennio”!

Le prossime escursioni:

Sabato 4 febbraio

Notturna al Monte Guglielmo m. 1948 Da Pezzoro e Rifugo Cai Valtrompia.  

Tempo di salita: h.3,00 – dislivello m.1050. – Vestiario e attrezzatura invernale d’alta quota.

Al rientro dalla cima, verso le 22, prenotando, è possibile cenare al rifugio Cai Valtrompia in Pontogna.

Domenica 12 febbraio: Intersezionale Alpinismo Giovanile Montorfano:

Ciaspolata al Colle Mignone m.1527 e Cima Mignone m.1743 Da Borno. Valcamonica  

Maggiori informazioni, sulle attività della Sezione, le potete trovate sul nostro sito: www.cai-rovato.it