In questo numero di Paese Mio il direttore della Farmacia Comunale 1 di Montichiari Dottor Marco Filippetti ci parla di uno speciale geranio, il Pelargonium sidoides, un arbusto diffusissimo in Sud Africa, che per le sue caratteristiche antibatteriche ed antiossidanti può risultare utile per il trattamento delle infezioni respiratorie acute di natura virale e nella prevenzione delle patologie broncopolmonari croniche. 

Dal terzo anno di vita l’estratto delle radici di questo geranio raggiunge la concentrazione ottimale delle sostanze attive.

Il primo farmaco a base di fitocomplesso (l’insieme delle sostanze che conferiscono alla pianta specifiche proprietà terapeutiche) estratto dalle radici di Perlagonium sidoides (EPs7630) é stato commercializzato in Germania nel 1975. In Italia é presente da giugno 2010. Gli studi sull’efficacia del fitocomposto oltre ad aver evidenziato un’attività contro le malattie da raffreddamento/influenzali hanno altresì messo in risalto una capacità immunomodulante e di stimolazione del sistema immunitario stesso. Concludendo l’estratto delle radici di Pelargonio (EPs7630), oltre ad essere utile per il trattamento delle infezioni respiratorie di natura virale rappresenta un valido aiuto nella prevenzione delle malattie polmonari croniche attraverso anche il potenziamento delle difese immunitarie. 

Vi é l’errata convinzione che l’origine naturale sia di per sé fonte di sicurezza, ma anche in questo caso prima di assumere il farmaco fitoterapico è meglio una “chiac-chierata” salutare con il Vostro medico o farmacista di fiducia. 

La Farmacia Comunale 1 si trova in via Mons. V.G. Moreni, 91/93

Telefono 030/9658346.