Domenica 30 ottobre, a chiudere la stagione 2022 del Festival del Cammino e in occasione della XIX Giornata Nazionale del Trekking urbano, si è tenuto “Che spettacolo di Trekking”. Un successo confermato dai 1000 partecipanti provenienti da tutta la regione e non solo. Un risultato che è andato ben oltre ogni aspettativa. Dall’amministrazione Comunale è giunto, quindi, un sentito ringraziamento alle associazioni coinvolte Rosa Running Team ASD, Lamu, CAI Rovato, Old Rugby Rovato, Civico Corpo Bandistico Luigi Pezzana, Alpini di Rovato e Avis Rovato OdV.

Nella “cultura attiva” è innegabile che l’attività regina, in quanto più naturale e praticabile da chiunque ed a qualsiasi età, sia il cammino. Se condotta in modo adeguato e costante, influisce positivamente su tutti gli apparati del corpo umano, combatte lo stress, ottimizza l’umore e, non ultimo, affina le capacità senso percettive. A sostegno di questa filosofia e per confermarne l’assoluto valore è nato il Festival del Cammino, un programma di eventi per celebrare il Movimento Utile di Associazione Lamu. Un festival che ruota intorno al cammino, fulcro e volano per il mondo sportivo, amatoriale e culturale e che vede il validissimo supporto del Cardiologo e medico sportivo, Gabriele Rosa.

Rosa è l’allenatore di maggior successo dell’atletica mondiale. Negli anni 90 ha per primo intuito le potenzialità degli atleti keniani con i quali ha sviluppato un metodo di allenamento che ha portato il suo gruppo alla vittoria di oltre mille maratone internazionali e conquistato prestigiose medaglie ai Giochi Olimpici e ai Campionati del Mondo. E’ inoltre fortemente impegnato nella diffusione della pratica sportiva e terapeutica tra i non professionisti, con particolare attenzione per le categorie deboli: bambini, anziani, obesi, diabetici, tossicodipendenti ecc. La sua filosofia è riassumibile nel Movimento Utile e consegna all’attività fisica, praticata adeguatamente e con regolarità, un ruolo strategico di prevenzione e trattamento di molte patologie.

L’itinerario, previsto per dare risalto ai luoghi d’interesse storico e naturalistico della Città di Rovato, era di circa 8km con percorso ad anello per la durata di circa 3 ore. Partito dal Piazzale del Foro Boario, sede dello storico mercato del lunedì (risalente al VII secolo) è passato poi davanti alla sede del Municipio, delle Scuole Primarie. Costeggiando le antiche mura del Castello è salito verso il Monte Orfano con sosta alla Chiesa di Santo Stefano dove è iniziata l’ascesa al monte. Percorrendo un sentiero nel bosco si è raggiunto il Punto Panoramico, dal quale è possibile ammirare una vista spettacolare sulla Franciacorta ed il lago d’Iseo. Dopo la passeggiata in cresta la discesa che conduceva verso la Chiesa di San Michele, il Convento della SS Annunciata, la Croce di Coccaglio ed il Monumento degli Alpini.

La manifestazione è stata allietata da momenti musicali eseguiti da due ensemble formati da musicisti della Pezzana di Rovato: una delle bande musicali che vanta maggiore tradizione nel panorama musicale bresciano, la cui fondazione risale al 1824.Mauro Ferrari