Sono cominciati nella seconda settimana di Gennaio i lavori per il progetto “il Parco delle Meraviglie”, nell’area verde di via Europa accanto agli spazi cintati per le esercitazioni cinofile della Protezione civile, più o meno tra il Liceo e la Scuola materna. Il progetto, ideato prima della pandemia, è nato dall’iniziativa del circolo Acli di Rovato, che si è aggiudicato un finanziamento regionale e vede il coinvolgimento, oltre che dell’Amministrazione comunale, di numerosi altri partner e sponsor storicamente attenti al territorio: Fondazione Cogeme, scuola d’arti e mestieri Francesco Ricchino, Istituto comprensivo.

Una prima fase del progetto ha compreso un lavoro fatto direttamente con i bambini della scuola dell’infanzia, che hanno potuto immaginare, tramite i loro disegni, quali giochi avrebbero gradito trovare in un parco a loro principalmente dedicato. Alla domanda: “cosa ti piacerebbe trovare e poter fare nel parco delle meraviglie?” i bambini e le bambine hanno risposto con le proposte più fantasiose, alcune delle quali effettivamente realizzabili. 

È seguita la creazione di una cinta delimitante lo spazio interessato, ad opera del Comune, per poi procedere con l’inizio lavori veri e propri a cura del circolo Acli e dei suoi partner. 

Il progetto prevede la creazione di attrezzature e di spazi ludici realizzati secondo la logica del recupero, dell’uso e del riuso di materiali eco-sostenibili, per esempio il legno: tunnel realizzati con arbusti, passerelle e saliscendi, casette. Tutto ciò con un chiaro intento educativo, partendo dagli elementi naturali e dalla stimolazione dei sensi per valorizzare lo stupore attraverso il gioco, non solo come divertimento, ma anche come apprendimento e confronto.