Quando c’è un problema ognuno di noi ha già la soluzione migliore pronta in tasca.
La più semplice, la più intelligente, la più ovvia, facile e risolutiva a cui gli altri ancora non sono arrivati.
Il posto migliore per farla sapere a tutti poi è la piazza virtuale dei social.
Tanto poi alla fine non avendo la responsabilità di metterla effettivamente in pratica, rimarrà sempre la soluzione migliore. 
Quando poi questi problemi riguardano la collettività è ancora più facile elargire consigli e criticare chi invece le decisioni le deve assumere davvero senza i sentito dire ma basandosi su dati concreti. 
Propongo allora l’iniziativa di “fare il sindaco per un giorno” che, a dirla tutta, era una cosa che avevamo in mente già durante la stesura del programma elettorale… 
Un cittadino/a scelto tra chi si propone, per un giorno intero rimarrà al mio fianco dalla mattina alla sera.
Affronteremo insieme le problematiche da risolvere, spiegherò le cose e lascerò che faccia le sue valutazioni senza interferire.
Poi, dato che la legge attribuisce comunque sempre a me la responsabilità, se le riterrò corrette le attuerò. 
Il cittadino/a sperimenterà così in prima persona cosa vuol dire fare il sindaco. 
Chi farà il sindaco per un giorno dovrà firmare un impegno scritto a non divulgare a terzi qualsiasi notizia o informazione appresa nel corso della partecipazione all’iniziativa. 
Per la partecipazione all’iniziativa non è previsto alcun compenso nè remunerazione. 
Ci si può candidare semplicemente scrivendo sotto questo post (vedi pagina Facebook del Sindaco – ndr) la propria adesione. 
Bisogna però essere residenti a Montichiari perché bisogna conoscere il territorio e i suoi problemi. 
Il candidato/a sarà scelto direttamente da me tra le persone che non conosco direttamente e si concorderà poi insieme un giorno da scegliere tra il lunedì, mercoledì, giovedì (martedì e venerdì pomeriggio infatti il comune è chiuso).  
L’ultimo impegno richiesto è quello, al termine della giornata, di scrivere un resoconto che pubblicherò poi sulla mia pagina Fa cebook. 
Chi vuol provare si faccia avanti.

Il Sindaco
Marco Togni