Emergenza Covid, corsi di formazione, supporto straordinario di trasporto per i cittadini con difficoltà a deambulare e in mezzo i servizi “tradizionali”: è questa somma che rende l’idea dell’importanza del servizio prestato dai volontari della Croce verde di Orzinuovi, che da domenica 18 settembre potrà contare su 3 nuovi automezzi. Verranno portati in piazza Vittorio Emanuele e inaugurarli con tanto di benedizione del parroco don Domenico Amidani.  Si tratta di un’ambulanza attrezzata, una Fiat Doblò e un’automobile per il trasporto delle persone, compresi i disabili.  Nel corso della mattinata verrà illustrato anche il nuovo corso di primo soccorso rivolto a tutta la popolazione che partirà il 19 settembre nella sede della Croce verde di Orzinuovi.  La mattinata si concluderà con lo spiedo d’asporto cucinato dagli Alpini.

“I mezzi sono figli della pandemia – ci riferisce il presidente della Croce verde di Orzinuovi Aldo Maffoni. “Sono stati acquistati con le donazioni della gente, che ha dimostrato molta gratitudine nei confronti del nostro operato. Il Doblò invece è stato comperato con il contributo del 5 per mille. Si tratta di un investimento importante, che ci consente di prestare i nostri servizi nel modo migliore. Invitiamo tutta la cittadinanza a condividere con noi questo momento di inaugurazione e anche a partecipare allo spiedo solidale. Soprattutto speriamo – continua Aldo Maffoni – che sia numerosa l’adesione al corso di Primo soccorso. Si tratta di un modo per donare un po’ del proprio tempo libero agli altri e alle esigenze della collettività”. Ora sono un centinaio i volontari che gravitano attorno alla Croce verde di Orzinuovi e più della metà ha un’età inferiore ai 35 anni. Nel complesso effettuano insieme circa 50 ore al giorno di lavoro in Croce verde completamento gratuito. La loro è una scelta che va sempre sottolineata con profonda gratitudine – conclude Aldo Maffoni – anche perché ci offre un esempio che altre persone possono cogliere e seguire, avvicinandosi al mondo del volontariato”.

 Il corso di formazione che partirà il 19 settembre, completamente gratuito, è suddiviso in due parti e ha come obiettivo quello di imparare a gestire le emergenze quotidiane e eventualmente, per chi lo desidera, di entrare a far parte della grande famiglia della Croce verde orceana. La prima sessione consiste in 42 ore e serve ad ottenere la qualifica di addetto al trasporto sanitario, con nozioni di primo soccorso. Chi volesse proseguire, può decidere di frequentare anche la seconda parte di 78 ore per ottenere la qualifica di “soccorritore esecutore”, abilitato al servizio di emergenza ed urgenza in ambulanza.  Per prenotazione spiedo 3395777585