Sabato 4 Giugno si è formalmente concluso l’anno scolastico della Scuola d’arti e mestieri Francesco Ricchino con la consegna dei diplomi e degli attestati con medaglia agli alunni che hanno terminato con successo il percorso di studi. Nonostante il caldo pomeriggio, alunni, famiglie e cittadini hanno riempito il cortile interno dell’edificio della fondazione Cossandi, ove ha sede la scuola Ricchino, partecipando con entusiasmo all’evento di chiusura.

Alla cerimonia erano presenti il presidente Gianpietro Costa, che termina con quest’anno il suo primo mandato ricco di iniziative e di progetti, il direttore Castelvedere, il vicesindaco Agnelli, Monsignor Mario Metelli e Margherita Peroni, già consigliere e assessore regionale e che conosce e frequenta da tempo la realtà di quest’istituzione rovatese, condividendone lo spirito formativo e l’importante ruolo nel panorama lombardo e nazionale.

La direzione della scuola ha ringraziato lo sforzo e la partecipazione degli allievi: l’anno appena trascorso, infatti, è stato il primo interamente in presenza dopo il periodo interessato dalla pandemia. I rappresentanti istituzionali hanno voluto sottolineare la dedizione e la passione del consiglio direttivo e soprattutto del corpo docente il quale, nonostante i numerosi impegni, non solo ha concluso i corsi ma si è prodigato, di concerto con i propri allievi, in molte attività a beneficio della cittadinanza e del territorio. Tra le altre, la costruzione degli stand per il book-crossing, il restauro di pezzi artistici in favore di enti pubblici, il recupero di artefatti in ferro per il futuro museo della scuola.

Dopo la cerimonia di consegna è stato possibile visitare i laboratori e le opere degli allievi, che mostrano un livello ragguardevole di sensibilità artistica e di capacità manuale. Dalla scultura alla falegnameria, dalla domus aurea al disegno, dalla lavorazione del ferro al restauro fino al nuovo corso di liuteria: in ciascuno i partecipanti alle attività hanno sviluppato la propria creatività e il senso di espressione, coniugando design, finezza dei materiali, abilità con gli strumenti di lavoro.