Ripensare la medicina territoriale: questo il proposito che politica, amministrazioni e professionisti si sono posti dopo la triste tragedia causata dall’arrivo e dall’imper-versare della pandemia.

Una prova che ha fiaccato tutto il personale sanitario, costretto a fare i conti con un morbo sconosciuto ai più e privando molte comunità delle cure di coloro che sono venuti tristemente a mancare. 

L’onda lunga delle conseguenze post pandemiche ha investito, inevitabilmente, anche Orzinuovi ed i Comuni limitrofi, dove pensionamenti e problemi di sostituzione generazionale dell’organico hanno fatto sì che molti assistiti abbiano dovuto cambiare il proprio medico di base.

Come presentato dalla coordinatrice dei medici di zona dott.ssa Maria Dionice Salvaderi, ad oggi la situazione ad Orzinuovi è al di sotto dell’ottimale – di circa mille assistiti per ogni medico – previsto dalle precedenti convenzioni dovendo dunque appoggiarsi a due incarichi temporanei.

Sono proprio questi ultimi ad essere interessati dalle più recenti evoluzioni.

Dal prossimo 14 giugno infatti la dott.ssa Elena Ferrari, precedentemente subentrata come medico incaricato al posto del dott. Micheli, ormai in pensione, diverrà titolare, mentre la dott.ssa Valentina Canevari, subentrata al dott. Brunelli, anch’egli pensionato, lascerà il proprio incarico.

Per quanto concerne dunque i cittadini orceani, saranno tremila coloro che, a partire proprio dal 14 giugno, dovranno effettuare, mediante un’apposita domanda presentata agli uffici di Scelta e Revoca dell’ASST Franciacorta, la scelta del loro prossimo medico di famiglia, sia essa la dott.ssa Ferrari o un qualsiasi altro medico di base disponibile. 

«Ci siamo già organizzati affinché nessun paziente venga trascurato, facendo squadra tra di noi ed intavolando un progetto che vedrà prossimamente, questo almeno è l’auspicio, tutti i medici di base concentrati all’interno della struttura dell’Ospedale – ha commentato la coordinatrice dott.ssa Salvaderi – Nonostante i numeri che all’apparenza possono allarmare nessun cittadino rimarrà senza medico, anche perché quattro colleghi, tra cui la sottoscritta, hanno dato la propria disponibilità ad allargare il massimale di pazienti in cura, potendone così assistere, anche se temporaneamente, un numero maggiore di quanto previamente stabilito»

Guardando agli altri Comuni del coordinamento, Orzivecchi vanta una situazione positiva, con due medici in carriera e che non hanno a breve scadenze pensionistiche, mentre Pompiano, che ha sperimentato per qualche tempo l’assenza di un medico di famiglia, ora potrà avvalersi della professionalità del dott. Alberto Alghisi, divenuto titolare dallo scorso aprile. 

Giova infine ricordare che ogni cittadino afferente ai Comuni del coordinamento può scegliere come proprio medico di base qualsiasi professionista sul territorio, anche al di fuori del proprio Comune di residenza.  

Per formulare la domanda di modifica del proprio medico curante è possibile contattare il call center al numero 030 7103031, mandare una mail all’indirizzo scelta.revoca.orzinuovi@asst-franciacorta.it oppure su appuntamento dal sito www.asst-franciacorta.it.  

Leonardo Binda