Quando pensiamo all’Oglio orceano non possiamo che figurarci quel luogo ombreggiato e tranquillo dell’Oasi dei Pensionati. Sorta nel corso dei decenni all’ombra dei piloni dell’antico ponte ferroviario distrutto durante la Seconda Guerra Mondiale, questo piccolo “angolo di paradiso” è da sempre meta di giovani e meno giovani interessati a passare un po’ di tempo libero all’aria aperta, godendo i benefici della frescura del fiume e di qualche divertente compagnia. Animato e mantenuto dalla solerzia di decine di pensionati orceani, questo luogo ospita, da ben quattordici anni, un evento attesissimo anche al di là dei confini della Capitale della Bassa. Si tratta del torneo di bocce organizzato dal gruppo Amici del Fiume e nato su iniziativa di Carlino Lanzetti, coadiuvato da Pierluigi Consolandi ed altri volenterosi che anno dopo anno si dedicano al mantenimento della pulizia e del decoro dell’area, del campo da gioco e dell’ambiente circostante. «Quando venivo al fiume vedevo molti gruppi di persone che, isolati, si dedicavano tutto il giorno a fare le stesse cose – racconta Carlino – Qui c’era un bello spazio, che necessitava solo di essere un po’ riordinato. Creiamo così il campo e, per la prima volta, pensiamo di organizzare un torneo di bocce. Fu un grande successo, tanto che quello che, negli intenti, si era prefigurato come un appuntamento sporadico si è trasformato in un evento fisso ormai da ben più di un decennio». Nonostante le difficoltà del momento, causate dal perdurare dell’emergenza sanitaria, anche quest’anno, così come lo scorso, i pensionati non hanno rinunciato all’atteso torneo a coppie ma, armati di tanta buona volontà e desiderio di rispettare con estrema attenzione le norme previste onde evitare una diffusione del contagio, sono riusciti a replicare l’evento. «Molti nel corso di questi anni si sono avvicinanti e hanno voluto rimanere fedeli a questo campo – prosegue Lanzetti – Da quando questa competizione è stata inaugurata abbiamo raccolto sempre più adesioni, permettendo a più di quaranta giocatori di sfidarsi e ospitando centinaia di spettatori. I nostri obiettivi sono sempre stati gli stessi: volersi bene, stare insieme, socializzare e portare rispetto a chiunque. Un grazie particolare va a Gigi Consolandi, che mi ha sempre aiutato con grande spirito, e a Pietro Papa, la cui concessionaria ha fatto da sponsor all’iniziativa».
Quest’anno la competizione si è svolta lo scorso 23 agosto, in occasione della quale si sono sfidati ben trentaquattro giocatori. La prima coppia che si è classificata al torneo, riuscendone vincitrice, è quella composta da Mario Fornoni e Fabio Brognoli, seguono la seconda composta da Palmiro Brizzolari e Gianpietro Foresti, la terza da Gino Festa e Vittorio Galibardi ed infine la quarta da Vittorio Girelli e Walter Pietrobelli.
Un appuntamento dunque immancabile e che, anche in questa occasione, nonostante la difficoltà, ha offerto una giornata di divertimento indimenticabile, il tutto all’insegna di quel legame d’amicizia che da decenni a questa parte rende l’Oasi dei Pensionati uno dei luoghi più caratteristici della nostra città.