Chiunque sa quanto sia delicato il passaggio dall’ultima classe della scuola secondaria di primo grado alla prima di quella secondaria di secondo grado, al termine di un percorso di scelta che avviene talvolta seguendo il parere di docenti e genitori, talvolta assecondando sogni coltivati da anni; in altri casi i ragazzi maturano le loro decisioni nel corso di un open day o perché mossi dal desiderio di seguire un amico.
Proprio per accompagnare e rendere più agevole l’inserimento nella nuova realtà scolastica, i docenti del Cossali hanno approntato il Progetto Accoglienza. Punti cardine sono le classi aperte e lezioni relative a macro aree comuni a tutti gli indirizzi.
Si approfondiranno le metodologie di studio indispensabili per affrontare proficuamente le discipline afferenti alla macro area e verranno ripresi i prerequisiti necessari per il futuro percorso scolastico.
Gli studenti delle classi prime incontreranno docenti di riferimento che li guideranno ad approfondire tematiche trasversali, utili ad acquisire preziose indicazioni metodologiche. I giovani allievi inizieranno ad affrontare discipline quali Matematica, Italiano e Lingua Straniera Inglese, oltre a Scienze Motorie e Sportive e Informatica.
Le classi aperte favoriranno la socializzazione anche tra allievi di indirizzi diversi e sarà dato largo spazio al recupero/approfondimento delle competenze di base, secondo le peculiarità e i bisogni di ogni studente.
I nuovi studenti troveranno al Cossali una comunità educante che si prenderà cura di ciascuno di loro, dotandoli degli strumenti necessari per affrontare con profitto le lezioni curricolari che prenderanno il via al termine di queste attività preliminari.
La scelta di anticipare attività che in passato erano distribuite durante l’anno ha lo scopo di dare ai ragazzi tutto il tempo per sviluppare il senso di appartenenza, conoscere e rispettare la scuola e le sue regole, coltivare competenze di gestione delle interazioni in un’ottica di responsabilità condivisa che si instaura già dai primi giorni e si rinsalda e matura sempre più.
In un mondo che corre sempre più in fretta, un ambiente educativo come la scuola ha il dovere di dedicare tempi adeguati a favorire l’inserimento degli studenti nella nuova realtà.