A chi non è mai capitato di avere qualche alterco con il proprio vicino a causa degli innumerevoli forti rumori? La mattina la sveglia troppo presto, il trambusto pomeridiano di figli e nipoti e la televisione a volume massimo la sera. Non si vive bene.

Il problema del suono non si limita soltanto a toccare il quieto vivere tra vicini di casa, ma può essere di primaria importanza anche per tutti coloro che vivono a contatto con le realtà produttive e commerciali del territorio. Molti sono dunque i motivi che hanno spinto e continuano a spingere imprenditori e privati cittadini ad insonorizzare i locali in cui vivono o svolgono la propria attività.

In questo settore esiste un’azienda leader in Lombardia che ha sede a Manerbio e che nasce dalla passione e dall’esperienza dell’ingegner Alessandro Brandini e da un team specializzato di professionisti e tecnici. 

Lo Studio si occupa di progettazione acustica: ma quali sono in concreto i servizi che il team è in grado di offrire?

Offriamo la possibilità, tramite una tecnologia avanzata, di effettuare la misurazione dell’impatto acustico di aziende, attività, bar, ristoranti e privati; il progetto e la certificazione dei requisiti acustici richiesti dalla normativa sia per edifici di nuova costruzione che in via di ristrutturazione; insonorizzazione di locali e misura delle vibrazioni su luoghi di lavoro. 

Cosa vi contraddistingue rispetto agli altri professionisti? 

Siamo degli specialisti del nostro settore… 

Gli interventi, o meglio le soluzioni, si possono applicare a tutte le attività?

Fino ad ora abbiamo operato in vari contesti e per conseguire varie finalità. Abbiamo avuto modo di offrire i nostri servizi in stabilimenti industriali, attività artigianali, palazzi storici, abitazioni private, grattacieli e specialmente in locali, discoteche, bar e ristoranti. 

Cosa dicono le norme in merito all’inquinamento acustico e in che modo ci si può mettere in regola al più presto?

Nel settore dell’acustica la normativa impone ad ogni circostanza dei limiti di emissione sonora. Mettendosi subito in regola si evitano sgradite sorprese, come denunce, lamentele e provvedimenti di chiusura o riduzione dell’orario dell’attività. 

Per vivere una vita tranquilla:

Studio d’Ingegneria Acustica Brandini, via Dante Alighieri, 2 Manerbio (BS)

Cell. 328 6585979 

www.acusticabrescia.it

Leonardo Binda