Con la Variante alla convenzione urbanistica approvata dal Consiglio comunale di novembre 2019 l’amministrazione è riuscita a dare nuovo impulso ai lavori di realizzazione della Caserma della Guardia di Finanza di via Stelvio, progetto nato nel lontano 2006 e che finalmente sembra volgere al termine.

Nel corso degli ultimi anni questa amministrazione è intervenuta più volte modificando la convenzione urbanistica originaria che aveva portato il progetto ad una fase di stallo durata anni. Le modifiche hanno permesso di dare nuove basi all’operazione urbanistica creando le condizioni affinché l’operatore economico potesse reperire le risorse per terminare l’opera.

La revisione del progetto, in accordo con il reparto tecnico della Guardia di Finanza, ha permesso inoltre di contrarre la spesa e migliorare l’efficienza energetica dell’immobile grazie a tecnologie impiantistiche più moderne.

Le opere di completamento dell’immobile sono riprese a pieno ritmo nel mese di ottobre 2019 e nonostante il fermo lavori dovuto all’emergenza sanitaria causata dal COVID19 sono giunte quasi al termine. Ad oggi risultano posati tutti gli impianti, fatte le caldane e gli intonaci di pareti e solai. Ora sono in corso d’esecuzione i pavimenti ed i rivestimenti, mentre nel mese di agosto verranno montati i serramenti esterni ed interni e quindi eseguite le ultime opera di finitura.

Considerato l’andamento e l’ammontare delle lavorazioni rimanenti si presume di consegnare l’opera pubblica al Comando della Guardia di Finanza entro l’autunno del 2020.