Anche con un’emergenza Covid in corso, le amministrazioni comunali devono proseguire ad erogare i servizi assistenziali, che riguardano la fascia più debole della società.

In quest’ottica il comune di Pompiano, esattamente come gli altri Comuni inseriti nel contesto dell’Ambito 8, ha istituito un Buono sociale che verrà utilizzato per l’attivazione di prestazioni assistenziali da garantirsi a domicilio e finalizzate all’assistenza diretta e alla vita indipendente in presenza di disabile o anziano non autosufficiente.

Gli interessati potranno inoltrare domanda di richiesta in Comune, entro il 13 luglio. 

Naturalmente bisogna essere in possesso di precisi requisiti. Oltre alla residenza nel Comune di Pompiano, bisogna dimostrare di essere assistiti a domicilio in maniera continuativa.

Possono, dunque, beneficiare del buono sociale anche gli anziani soli, che vivono in alloggi autonomi, purché vi siano familiari o altre persone, anche non conviventi, che svolgano le necessarie funzioni di assistenza continuativa.

Dal punto di vista economico i parametri da rispettare sono due: appartenere ad un nucleo familiare con un Isee sociosanitario fino a un massimo di 25 mila euro, e un Isee ordinario, in caso di minori, fino a un massimo di 40 mila euro. E poi, va da sé, si deve avere la certificazione di “non auto-sufficienza” e/o di “disabilità grave”.  

Il Comune ricorda che la domanda è incompatibile con il bonus per assistente familiare già iscritto nel registro di assistenza familiare.

Dunque, viste le premesse, il cittadino potrà scegliere di presentare domanda per l’assegnazione di un buono sociale di 200 euro mensili, per un massimo di 6 mesi, finalizzato a compensare le prestazioni di assistenza ad un familiare e, in caso di personale d’assistenza regolarmente impiegato, il buono potrà essere integrato con un altro aiuto di 350  euro mensili per un massimo di 6 mesi. Questo ulteriore aiuto è finalizzato a compensare le prestazioni di assistente personale impiegato con regolare contratto. 

La domanda va presentata entro il 13 luglio all’indirizzo protocollo@pec.comune.pompiano.brescia.it. 

Di seguito si verrà contattati telefonicamente dall’assi-stente sociale per la compilazione del progetto individsuale.

MTM