Il 15 e 16 maggio gli studenti dell’Istituto Tecnico Turistico Dandolo diventano “Apprendisti Ciceroni” nelle giornate del FAI di Primavera.
Torna la più grande festa di piazza di Primavera: sabato 15 e domenica 16 maggio il FAI, Fondo Ambiente Italiano, riapre le porte al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.
L’Istituto Dandolo, in collaborazione con il Comune di Orzinuovi, contribuisce al progetto coinvolgendo le classi terze dell’indirizzo Tecnico Turistico di Orzivecchi. Gli studenti si cimenteranno, per la prima volta, nelle vesti di “Apprendisti Ciceroni” e accompagneranno i visitatori alla scoperta del suggestivo Palazzo Franguelli, già Gualtieri, ad Orzinuovi.
L’edificio, appartenuto ad un’antica famiglia orceana ed eccezionalmente aperto per l’occasione, è stato abbellito e decorato nel corso dei secoli e conserva un ampio salone delle feste interamente affrescato.
Accompagnati dalle giovani guide, sarà possibile quindi ammirare il palazzo, il giardino, lo scalone affrescato e la grande sala con dipinti murali raffiguranti monumenti e vedute dell’antica Roma.
Sempre ad Orzinuovi, il FAI aprirà alle visite anche la chiesa neogotica di San Giorgio nella frazione di Pudiano. A guidare i visitatori in questo luogo saranno alcuni volontari dell’Associazione Amici Chiesa di Pudiano e membri dell’Associazione Cultura e Territorio. Tutte le visite saranno organizzate in sicurezza, a salvaguardia dei volontari e del pubblico di visitatori che dovrà prenotare per evitare attese e assembramenti.
Per informazioni e prenotazioni: www.fondoambiente.it