Ricerca, conoscenza, tutela, conservazione, valorizzazione dei Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici ed Etnoantropologici e sviluppo della fruizione turistica del territorio villaclarense.
Il Comune di Villachiara, in sinergica collaborazione con l’Istituto Tecnico Turistico “Vincenzo Dandolo” di Bargnano di Corzano (Brescia), ha inteso sviluppare un progetto orientato alla valorizzazione del territorio villaclarense in relazione al Bando COGEME Progetto di Qualità Cinquant’anni per il Territorio. Le ricerche sono state effettuate dagli Studenti delle classi Quarte e Quinte – a.s. 2019/2020 e a.s. 2020/2021 – dell’Istituto Tecnico Turistico “Vincenzo Dandolo” di Bargnano di Corzano, coordinati e diretti dal Prof. Roberto Consolandi e con l’ausilio di insegnati di altre discipline coinvolti nei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO).
L’obiettivo specifico è stato quello di creare, tramite accurate indagini, un Atlante dei Beni culturali sul territorio con l’intento di generare una Mappa interattiva per i luoghi e i punti di interesse, una Guida culturale pensata e realizzata dagli stessi studenti, al fine di sviluppare un Turismo Ecosostenibile e Intelligente che coniughi la bellezza e il benessere con lo studio e la ricerca.
La straordinaria esperienza ha consentito alle Comunità Educanti e ad un bacino di utenza eterogeneo di scoprire il patrimonio storico, artistico, paesaggistico e ambientale del territorio per individuare le molteplici stratificazioni degli interventi dell’uomo nel corso del tempo.
Questo esperimento di “reciprocità e scambio” culturale, di inclusività nella comunità degli allievi di ragazzi di diversa provenienza geografica diventerà elemento aggregante per gli abitanti del territorio: il patrimonio culturale di un luogo è essenzialmente costituito infatti dalla memoria della storia e delle tradizioni locali, nonché da un processo civile in cui ogni individuo contribuisce all’accrescimento dei beni comuni, materiali e immateriali.
La ricerca storico-documen-tale ha prodotto una catalogazione di documenti visivi e di materiali archivistici che hanno permesso la stesura dei testi per i pannelli didascalici posizionati nei luoghi d’interesse delle dimore e delle chiese villaclarensi, fruibili tramite QRCODE sui portali del Comune di Villachiara e dell’Istituto di Istruzione Superiore “Vincenzo Dandolo”, nonché sul sito del Museo Cielo Aperto – MCA. www.museocieloaperto.com
© Photo. Vincenzo Gheroldi, Dama, 1530 ca. (part.)., Castello Martinengo di Villachiara – Brescia.
Docente di Storia e Tecnica del Restauro Università di Bologna
Prof. Roberto Consolandi,
Storico dell’Arte – Docente
Direttore artistico del Museo Cielo Aperto-MCA